CUPCAKE ALLE CILIEGIE

 

Io adoro questo periodo dell’anno, e come potrebbe non piacermi? Ci sono le ciliegie!!!!!

Ieri sono andata dalla nonna e me ne ha data una cassetta, e dato che vivo da sola non volevo né fare indigestione né farle marcire, quindi ci ho fatto dei favolosi cupcake alle ciliegie!

cupcake ciliegie1

INGREDIENTI per la crema pasticcera

– 1 tuorlo

– 1 cucchiaio di farina

– 1 cucchiaio di zucchero

– 125 ml di latte

INGREDIENTI per i cupcake 

– 125 g di burro ammorbidito

– 125 g di zucchero

– 2 uova

– 125 g di farina autolievitante

– 2 cucchiai di latte

– 6 ciliegie

PROCEDIMENTO

Prima di tutto facciamo la crema pasticcera, meglio se riusciamo a farla il giorno prima così possiamo farla raffreddare e rassodare in frigo

In un pentolino antiaderente fate scaldare, e non bollire, il latte necessario, aggiungete i tuorli e lo zucchero mescolando con una frusta ed infine unite anche la farina rigorosamente setacciata per evitare grumi. Continuate a mescolare sul fuoco basso fino a quando non avrete ottenuto la consistenza che volete.

Per fare i nostri cupcake mescoliamo lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un risultato bello spumoso, aggiungiamo le uova una alla volta mescolando fino a quando non saranno ben incorporate al composto, aggiungiamo anche la farina setacciata ed il latte.

Dividiamo il composto nei pirottini che avremmo già messo nell’apposito stampo aggiungendo una ciliegia in ogni spazio, ovviamente senza nocciolo.

Facciamoli cuocere per circa 15 minuti, dovranno essere dorati e gonfi.

Solo quando i cupcake saranno freddi possiamo mettere la nostra crema pasticcera nella sac a poche per guarnirli con un abbondante ciuffo aggiungendo una ciliegia sulla cima ed ora gustiamoci i nostri cupcake alle ciliegie fino all’ultimo morso.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cupcake ciliegia2