CUPCAKE AL CAFFE’

CUPCAKE AL CAFFE’

Ieri ho praticamente trascorso la giornata in cucina, ogni volta che la pulivo mi veniva voglia di fare un’altra ricetta e una di queste è stata quella dei cupcake al caffe’.

Dovete sapere che i cupcake sono la mia grande passione, peccato che non piacciano particolarmente al tennista per via delle coperture, come si dice “poli opposti si attraggono”; ma finalmente ho  trovato anche la versione che gli piace (dopo mille mila tentativi) quindi va assolutamente scritta nel mio quadernino delle super ricette.

E’ bellissimo cucinare e mangiare i cupcake perché sono eleganti, personalizzabili, creativi e favolosi; insomma adoro prepararli in ogni modo ma questi cupcake al caffe’ sono meno “dolciastri” rispetto ai classici cupcake quindi possono piacere anche agli amanti dei muffin.

cupcake al caffe' 3

DOSI: 8 cupcake

TEMPO: 1 ora

CATEGORIA: dolci, cupcake

INGREDIENTI

Per i cupcake

  • 175 grammi di burro ammorbidito
  • 175 grammi di zucchero
  • 150 g di farina autolievitante
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di caffè forte
  • Vanillina
  • 30 g cacao amaro

Per la copertura

  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di Philadelphia
  • 50 grammi di burro se occorre
  • crema Babbi al caffè

cupcake al caffe' 1

PROCEDIMENTO

Montiamo a neve ferma gli albumi.

Con una frusta elettrica otteniamo un composto soffice con i tuorli e lo zucchero.

Nella stessa ciotola mettiamo la farina autolievitante, il cacao amaro e la vanillana setacciati in più aggiungiamo il burro sciolto ma freddo e per ultimo aggiungiamo il caffè, che deve essere concentrato ovvero il primo caffè che viene fuori dalla moka o dalla macchinetta a cialde perché ha un sapore molto più deciso e forte.

Con una frutta uniamo perfettamente tutti gli ingredienti, vedrete che otterremo una crema meravigliosa, alla quale andremo ad aggiungere gli albumi montati a neve sempre incorporandoli dal basso verso l’alto per non farli smontare.

cupcake al cafe' 2

Riempiamo 8 pirottini ed inforniamo a 160 gradi con forno preriscaldato.

Mentre i nostri cupcake al caffe’ si cuociono, prepariamo la copertura al philadelphia: la preparazione di questa glassa è davvero rapidissima ma ciò che terremo sarà una copertura molto più cremosa e con un sapore dolce più attenuato rispetto alle solite coperture “pannose”, come le definisce il tennista.

Con una frusta elettrica uniamo lo zucchero a velo setacciato e il philadelphia.

Ho messo come opzionale il burro che deve essere usato solamente se la nostra classe non avrà la consistenza corretta.

Quando i nostri cupcakes al caffe’ saranno cotti sforniamoli e facciamoli raffreddare su una gratella; potremmo ricoprirli con la glassa, aiutandoci con una sac a poche, ma solamente quando saranno completamente raffreddati.

Per fare i chicchi ho utilizzato della semplicissima pasta di zucchero, ho fatto delle palline minuscole, tagliate a metà ed incidendo una riga al centro della mezza sfera ottenuta.

Per aggiungere un tocco ancora più saporito ed esaltare la caratteristica del caffè usato la crema al caffè Babbi.

firma

cupcake caffe' 4