CROSTATINE ALLA MARMELLATA e CREMA PASTICCERA

 

E chi lo dice che le crostate sono buone solo grandi? Qualche giorno fa io e Marco siamo stati invitati a casa di amici per una rimpatriata, per i grandi ho fatto una torta fresca, mentre per le due piccine di casa ho fatto queste crostatine alla marmellata e lamponi.

mini crostatina 1

INGREDIENTI

Per la frolla

– 300 g di farina 00

– 100 g di amaretti

– 120 g di zucchero

– 180 g di burro freddo

– 1 uovo

– 2 tuorli

– un  cucchiaino di lievito per dolci

– un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

4 tuorli

4 cucchiai di farina

4 cucchiai di zucchero

500 ml di latte

marmellata Vis  al ribes rosso

facoltativo qualche lampone per decorare

PROCEDIMENTO

Ovviamente con questa ricetta non otterrete solamente due crostatine ma circa una decina.

La ricetta per la nostra crema pasticcera la trovate cliccando qui 

Mentre la crema si raffredda nel frigorifero ben coperta dalla pellicola trasparente, noi procediamo con la pasta frolla:

uniamo la farina ed il lievito ben setacciati allo zucchero, all’uovo, ai tuorli e al burro freddo tagliato a quadretti.

Amalgamiamo per bene ed infine aggiungiamo gli amaretti che in precedenza avremmo tritato finemente con un classico robot da cucina, una volta formata la nostra palla di pasta frolla, la avvolgiamo per bene nella pellicola trasparente e la facciamo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Passata la mezz’ora tiriamo fuori la nostra pasta frolla e la stendiamo, dopodiché mettiamo dentro ad ogni formina per crostatine un pezzetto di foglio di carta da forno bagnato e strizzato per bene e ci adagiamo sopra la nostra frolla, altro strato di carta da forno, una manciata di fagioli secchi e tutto in forno per 20 minuti a 180°, questo tipo di cottura si chiama in bianco.

Estraiamo le nostre crostatine, togliamo i fagioli e la carta da forno e le facciamo raffreddare per bene.

Prendiamo la nostra sac a poche e riempiamola con la crema pasticcera, nel frattempo le nostre basi si saranno raffreddate, ricopriamole con una generosa cucchiaiata di marmellata e poi uno strato di crema pasticcera, decorate con un lampone o un frutto che richiami la confettura usata.

Ed ora serviamo le nostre crostatine alla marmellata con crema pasticcera ai nostri piccoli ospiti.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

mini crostatina 2Ringraziamo poloplast per il Vassoio Sky