CROSTATA MASCARPONE e LAMPONI

CROSTATA MASCARPONE e LAMPONI

Finalmente la nostra casa prende forma e siamo riusciti a chiamare gli amici in modo da poter ricambiare tutti gli inviti degli anni scorsi.

Questa crostata mascarpone e lamponi l’ho fatta la sera in cui è venuto Stanza, l’amico storico del tennista, con sua moglie e i suoi due bimbi Nicolas e Sebastian.

E’ stato un vero colpo di fortuna perché ignoravo che il suo dolce preferito fosse proprio il mascarpone, insomma un successone!

crostata mascarpone e lamponi 3
DOSI: 8 persone

TEMPO: 20 min + 2 ore riposo mascarpone

CATEGORIA: dolci, torte, crostate

ATTREZZI: stampo per crostate da 20 cm meglio se estraibile, sac à poche con la punta a stella, fruste elettriche.

INGREDIENTI:

Per la frolla

  • 250 g farina 00
  • sale
  • 125 g burro ammorbidito
  • 3 tuorli
  • 90 g zucchero semolato
  • scorza di 1 limone

Per la farcitura

  • 125 g lamponi freschi
  • 200 g confettura di lamponi
  • 500 g mascarpone
  • 35 g tuorlo
  • 130 g zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo il nostro mascarpone, leggete la ricetta completa qui  e facciamo riposare in frigo per ALMENO 2 ore (dovrà essere denso per poter decorare la crostata)

Il secondo passo è preparare la frolla: disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo un pizzico di sale ed iniziamo ad unire il burro ammorbidito a cubetti.

Aggiungiamo i tuorli uno alla volta alternandoli con lo zucchero e per ultimo aggiungiamo la scorza del limone; lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo; avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare in frigo mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora prendiamo la frolla e stendiamola aiutandoci con due fogli di carta da forno in modo che non si attacchi al mattarello.

Imburriamo ed infariniamo perfettamente lo stampo, io ho usato questo (cliccate per vedere) è comodissimo ed ha un prezzo più che ragionevole; riempiamo lo stampo con la frolla tenendo i bordi alti dato che dovrà contenere la farcitura, inforniamo seguendo la procedura della cottura in bianco (che vi spieghiamo qui).

crostata mascarpone e lamponi 2

Quando la frolla inizierà a colorarsi è ora di toglierla dal forno, a questo punto mettiamola a raffreddare su una gratella.

Facciamo il primo strato di confettura, io ho scelto la Vis perché è povera di zuccheri e la frutta si sente; si può comprare su internet ma la trovate anche nei supermercati.

Mettiamo il mascarpone nella sac à poche con la bocca a stella ed iniziamo a decorare la crostata mascarpone e lamponi con i motivi che più ci piacciono, io ho fatto delle roselline.

Laviamo ed asciughiamo i lamponi facendo attenzione perché sono delicatissimi oltre che costosi e posizioniamoli sulla nostra crostata prima di servirla.

Spero che la nostra crostata mascarpone e lamponi vi piaccia quanto è piaciuta a noi!

firmacrostata mascarpone e lamponi 1

Ringraziamo Montemaggi per la paletta favolosa e Silikomart per le sac à poche usa e getta.