CREMA AL LIMONE

CREMA AL LIMONE

Il papà del tennista ha tantissime piante di limoni e noi, assieme alla casa nuova abbiamo ereditato la nostra piantina nella speranza che sopravvivi, nel frattempo usiamo quelli degli esperti in materia.

Ho provato a fare questa crema al limone per una cena con gli amici fatta al circolo ed era un esperimento molto apprezzato quindi ho pensato di scrivervi la ricetta, facile e profumatissima come anche la nostra crema all’arancia (l’avete provata?)

crema al limone 2

INGREDIENTI

– 250 ml di latte intero

– 3 tuorli

– 20 g fecola di patate

– 75 g zucchero

– 20 g farina 00

– 2 limoni non trattati

PROCEDIMENTO

In un pentolino scaldiamo la buccia dei limoni con il latte, facciamo attenzione a togliere solo la parte esterna della buccia e non la parte bianca che renderebbe la crema amara, facciamo attenzione a non far bollire il latte.

Con le fruste montiamo i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate e mescoliamo per bene, io ho messo anche mezzo limone spremuto per incrementare il sapore di limone.

Aggiungiamo a filo il latte caldo filtrato dalle bucce di limone.

Mettiamo sul fornello la crema al limone e continuiamo la cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata, successivamente facciamola raffreddare coperta dalla pellicola trasparente.

A me è piaciuta tantissimo e l’ho usata per farcire una naked cake quindi non rimane troppo liquida ed il profumo di limone risalta moltissimo.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

crema al limone 1

Questa ricetta è stata presa da Come Fare di Donna Moderna –> qui il link