CIOCCOLATINI ALLA VANIGLIA

CIOCCOLATINI ALLA VANIGLIA

La cioccolata si sa piace a tutti, c’è chi la ama fondente, chi al latte, chi bianca, e chi “strana” il mio tennista è una delle persone più amanti della cioccolata che io conosca, quando va al Cioccoshow di Bologna è un macello, ne fa scorta! E per accontentarlo mi sto cimentando anche con la cioccolata, oggi prepariamo i cioccolatini alla vaniglia.

Tenete presente che andando in un bar a comprare un cioccolatino, di quelli che solitamente hanno alla cassa, si spende 0,50 – 1,00 cad quindi in questo caso c’è parecchio risparmio e richiedendo solamente due ingredienti io consiglio di comprare una cioccolata di media qualità, io solitamente quando ci sono le barrette lindt in offerta al supermercato ne faccio scorta per queste creazioni tanto hanno una lunga scadenza.

INGREDIENTI 

– 120 g cioccolata bianca

– 20 gocce di vaniglia bourbon in alternativa 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Fare i cioccolatini è davvero molto semplice, ma bisogna prestare molta attenzione alla temperatura altrimenti rischiate che i cioccolatini non si solidifichino, quindi vi consiglio di prendere un termometro da cioccolata io uso quello della silikomart perché è incorporato in una spatola di silicone ed è comodissimo, così, mentre mescoliamo abbiamo sempre sott’occhio la temperatura.

Prendiamo una pentola, mettiamoci un po’ d’acqua ed inseriamo il pentolino per la cottura a bagno maria.

Spezzettiamo il nostro cioccolato bianco e mettiamo nel pentolino 100 g, facciamolo sciogliere facendo attenzione a non superare i 45°C. mi raccomando.

Una volta sciolto aggiungiamo le gocce di vaniglia ed i restanti 20 g, continuiamo a mescolare in modo che si sciolga completamente tutta la cioccolata e che raggiunga i 28°C, a questo punto riempiamo le formine in silicone che abbiamo scelto, io ho optato per gli angioletti.

Facciamo attenzione a non fuoriuscire dallo stampo, ma nel caso succedesse non appena la cioccolata inizia a solidificarsi togliamo la parte in eccesso con una spatola in silicone.

Facciamo solidificare i nostri cioccolatini alla vaniglia per circa 3 ore e poi divoriamoli, attenzione che uno tira l’altro.


Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

Ringraziamo Montemaggi per la bellissima alzatina che noi abbiamo smontato e usato come porta cioccolatini 🙂