CIAMBELLA ALL’UVA

CIAMBELLA ALL’UVA

Questa è la prima ciambella che ho mai fatto e ad essere sinceri era deliziosa.. quel classico dolce perfetto per accompagnare il caffèlatte del mattino o il the delle cinque, mi ha decisamente sorpreso il risultato e la facilità con la quale sono riuscita a prepararla, in compenso il tennista domenica pomeriggio ne ha mangiata più di metà.

Abbandoniamo la bilancia e prepariamo insieme questa ciambella, già senza bilancia perché gli ingredienti si dosano con il vasetto di yogurt.

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt

1 vasetto e 1/2 di farina 00

2 vasetti di farina di mais

1 vasetto di amido di mais

1 grappolo di uva nera

3 uova

1 vasetto e mezzo di zucchero semolato

1 limone

1 bustina di lievito

3/4 di vasetto di olio evo

sale

PROCEDIMENTO

In una ciotolina mettiamo lo yogurt in modo da utilizzare il vasetto, quindi laviamolo ed asciughiamolo per bene.

Sbattiamo le uova con lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato, quando avremo un composto spumoso aggiungiamo la farina di mais, lo yogurt e l’olio evo, amalgamiamo per bene con una spatola a questo punto manca solo la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais.

Spennelliamo con l’olio evo la forma per ciambella, prendiamo gli acini d’uva (tagliamo quelli più grandi) e passiamoli in un velo di farina e incorporiamoli nell’impasto.

Versiamo il tutto nello stampo ed inforniamo la ciambella all’uva per circa 40 minuti a 170°.

Sforniamo la ciambella e facciamola raffreddare su una gratella, spolveriamola con lo zucchero a velo vanigliato e serviamo abbondanti fette.


Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

Ringraziamo Montemaggi per il favoloso piatto ed il cucchiaino entrambi della linea pois