CECI E CAVOLFIORE

CECI E CAVOLFIORE

Questo è il periodo migliore per gustarci un buon cavolfiore, è una verdura molto duttile infatti può essere bollito, fritto e anche cotto a vapore, è perfetto per i  primi piatti e anche como contorno noi oggi ve lo proponiamo accompagnato ad un legume in modo da ottenere un piatto completo anche per i vegetariani; a questo punto non ci resta che preparare i nostri ceci e cavolfiore.

cavolo e ceci

INGREDIENTI

– 1 cavolfiore, dato il periodo lo trovate anche in sconto

– 1 scatoletta di ceci o 200 g di ceci secchi

– 1 carota

– olio , sale.

PROCEDIMENTO

Se utilizzate i ceci secchi come prima cosa metteteli a bagno per una notte, se usate quelli in scatola vi basterà sgocciolarli e sciacquarli per bene dall’acqua di conservazione, ovviamente il sapore è molto diverso ma si sa, il tempo è tiranno.

Tagliate le cimette del cavolfiore e mettetelo nella vaporiera per circa 25 minuti.

Sbucciate la carota e lavatele accuratamente e tagliatela a pezzettini molto piccoli, tipo per fare il soffritto, a questo punto se vi piace potete aggiungere anche del sedano.

Scaldate un cucchiaio di olio evo e fate saltare in padella la carota, una volta che il cavolfiore sarà cotto aggiungetelo alle carote con anche i ceci.

Saltate in padella per qualche minuto, salate e pepate ed otterrete un perfetto secondo piatto vegetariano.

I ceci e cavolfiore sono ottimi gustati anche freddi, come contorno, vi basterà farli raffreddare in frigo e condirli come normale insalata, io consiglio l’utilizzo dell’aceto di vino bianco che ne esalta ancora di più i sapori.

firma

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

cavolo e ceci2