CARCIOFI E PATATE

CARCIOFI E PATATE

Con questa ricetta per cucinare “carciofi e patate” otterrete un saporito contorno o un leggero secondo piatto a seconda delle quantità.

Questa è la stagione perfetta per acquistare i carciofi a prezzi abbordabili, altrimenti, in mancanza di tempo o il resto dell’anno potete sempre trovarli surgelati (alla Lidl hanno un prezzo accessibile e sono di ottima qualità)

carciofi e patate6

INGREDIENTI

– 2 carciofi freschi / 250 g carciofi surgelati

– 4 patate

– prezzemolo

– 1 aglio

– olio evo

– sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per i carciofi freschi

Tagliate le punte dei carciofi, ed eliminate le foglie esterne più dure,tagliate il gambo nella parte più dura e sbucciate quella tenera (quella vicina al carciofo); tagliate a metà i carciofi eliminando la peluria e tagliate i carciofi a spicchi per poi immergerli nell’acqua acidula. (acqua + limone)

Fate cuocere i carciofi in una padella antiaderente con l’aglio imbiondito ed un filo d’olio per circa 15 minuti. (aggiungendo acqua all’occorrenza)

Per i carciofi surgelati

Mettete i carciofi surgelati in una padella antiaderente con un bicchiere d’acqua e mezzo dado fino a fine cottura.

Sbucciate le patate e lessatele facendo attenzione alla cottura per evitare che si rompano, io le ho messe 12 minuti nella vaporiera, tagliatele e spicchi ed aggiungetele per qualche minuto ai carciofi, aggiungete un filo d’olio salate e spolverate con pepe e prezzemolo.

A presto!

firma

 Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

carciofi e patate7

 

Ringraziamo Ecobioshopping per le bellissime ciotoline di palma