CALZONE MEDITERRANEO
Il tennista non pranza quasi mai a casa ma cerco di variare un minimo il suo “box per il pranzo” così la settimana scorsa gli ho fatto questo calzone mediterraneo al posto del solito panino al prosciutto.
Io tengo sempre a casa del lievito istantaneo in polvere, perchè non sempre ho ore ed ore per far lievitare l’impasto, con poco più di un euro avrete 6 bustine con scadenza circa a 13 mesi dall’acquisto
Per i pranzi al sacco è perfetto, ma se fatto in versione mignon potete farlo stuzzicare anche come finger food durante i vostri aperitivi.
Ci vogliono ingredienti semplici, costa poco ed è facilissimo, quindi appuntatevi la ricetta magari da dare nel pranzo al sacco dei vostri bimbi per la prossima gita fuori porta.
DOSI: 8 pezzi
TEMPO: 15 minuti lievitazione e 20 di cottura
CATEGORIA: pane e C., lievitati, finger food
INGREDIENTI:
Per l’impasto
- 500 g farina 0
- 1 bustina di lievito istantaneo tipo Mastrofornaio
- 5 g sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 200 ml olio
- 250/300 ml acqua
per la farcitura
- 500 g pomodorini
- olive verdi snocciolate
- origano
- 400 g mozzarella per pizza
PROCEDIMENTO
Setacciamo la farina in una ciotola molto capiente e aggiungiamo lo zucchero ed il lievito, non è necessario farlo sciogliere prima.
Aggiungiamo poco per volta l’acqua, incorporandola mano a mano, magari aiutandoci con una forchetta, prima di terminare usiamo anche il sale e l’olio.
Facciamo riposare l’impasto in una ciotola unta, posta in un luogo caldo per circa 15 minuti; nel frattempo iniziamo a preriscaldare il forno a 170°.
Quando l’impasto sarà lievitato dividiamolo 8 palline, se volete dei calzoni mediterranei più piccoli aumentate il numero.
Stendiamo le palline su un tagliere infarinato aiutandoci con il mattarello e mettiamo il condimento che avremmo preparato in precedenza:
tagliare i pomodorini e le olive a rondelle, aggiungere l’origano, un pizzico di sale e un filo di olio, far riposare per 15 minuti.
Aggiungiamo la farcitura di pomodorini ed olive nei nostri calzoni con la mozzarella a quadretti, chiudiamoli e facciamo una piega nel bordo dell’impasto in modo che la mozzarella non fuoriesca.
Inforniamo i calzoni dopo averli messi sulla teglia del forno con la carta e dopo averli spennellati con acqua e olio.
Lasciamoli cuocere fino a quando non diventeranno dorati, ci vorranno circa 20 minuti.
Serviamo il nostro calzone mediterraneo caldo con la mozzarella filante o facciamoli raffreddare prima di incartarli per la gita.
Ringraziamo Montemaggi per il set pois.