Crea sito

BISCOTTI SPEZIATI

BISCOTTI SPEZIATI

Per questa settimana abbiamo pensato di prepararci una colazione salutare; facendoci i biscotti fatti in casa risparmiamo economicamente e otteniamo sapori intensi e anche personalizzati; su 350 g di farina questi biscotti speziati hanno solo 100 g di zucchero, grazie al miele e alle spezie che rilasciano aromi e sapori strabilianti.

Sono super facili da preparare, economici ma favolosi; il top lo raggiungono se immersi in una tazza di the bollente, provare per credere!

biscotti speziati 1

DOSI: 20 biscotti

TEMPO: 20 minuti + riposo

CATEGORIA: biscotti, dolci, colazione, merenda

INGREDIENTI

  • 350 g farina 0
  • 100 g zucchero
  • 100 g miele millefiori
  • 100 g burro
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro inpolvere
  • 1 cucchiaio di spezie (cannella, noce moscata e un pizzico di pepe)
  • sale

PROCEDIMENTO

La cosa che mi ha invogliato a fare questi biscotti speziati è stato il banalissimo fatto di non aver bisogno di burro a temperatura ambiente, così quando arrivo a casa posso prepararli subito, lo so che è un po’ sciocco, ma la cucina deve adattarsi alle mie esigenze e non il contrario.

Facciamo sciogliere in burro con lo zucchero, il miele ed un pizzico di sale.

Quando il composto sarà liquido aggiungiamo le spezie e mescoliamo per bene in modo da rendere omogeneo il sapore, questo è il momento che mi piace di più di questa ricetta perché sentirete tutto il profumo delle spezie, sembra di essere in India!

Mettiamo il composto in una ciotola più capiente ed aggiungiamo la farina, il lievito ed il cacao setacciati; lavoriamo per bene e lasciamo riposare fino a quando non si sarà raffreddato, ci vorrà circa mezz’ora.

Quando la pasta sarà soda possiamo tirarla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 1/2 cm.

Io ho ritagliato delle stelle ma voi ovviamente potete scegliere la forma che più vi aggrada e se non avete formine potete semplicemente usare un bicchiere ed un coltello.

Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, facciamo attenzione a non bruciarli perché l’impasto è scuro e rischiamo di non accorgerci quando sono pronti.

Spolveriamo con lo zucchero a velo i nostri biscotti speziati e gustiamoceli.

firma

biscotti speziati 2

Se volete conservarli a lungo vi basterà usare un contenitore con il coperchio ermetico, la Snips ne fa di bellissimi, cliccate qui per vederli.