BISCOTTI NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Questi meravigliosi biscotti nocciole e cioccolato sono tanto belli quanto buoni, sono favolosi per accompagnare un bicchiere di latte che io adoro.
Prendete i vostri figli per la gola, facendoglieli trovare pronti dopo una giornata difficile a scuola, magari nella quale hanno avuto una verifica particolarmente stressate o, come nel mio caso, usateli per conquistare il vostro compagno/a, ammesso che sia goloso/a quanto il mio.
Per farli così belli ho usato uno stampo della Silikomart della linea Fancy, il mio è il modello Fancy Toys, ma nella stessa linea potete trovarne con fantasie diversissime, cliccate qui
Vi sconsiglio di utilizzare stampi di materiale diverso se non quelli che tagliano solo il bordo, tipo questi, perché i biscotti nocciole e cioccolato sono particolarmente friabili, cosa che li rende delicati durante l’estrazione dallo stampo.
“Noi” li abbiamo mangiati con la nostra tazza di the fumante della domenica, che è diventata quasi un rito; dico noi perché in realtà il tennista me ne ha portato uno da assaggiare mentre fotografavo altre mille ricette.
Al di là della bellezza si parlava anche della bontà, giusto?
Ecco la ricetta da seguire
BISCOTTI NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Print RecipeIngredients
- - 50 g burro
- - 65 g farina 00
- - 40 g farina di mais fine
- - 20 g scaglie di cioccolato o gocce
- - 50 g di nocciole tritate
- - 1 tuorlo
- - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Instructions
Setacciamo le due farine, alle quali andremo ad aggiungere lo zucchero, le nocciole già tritate, il cioccolato, il burro a temperatura ambiente ed il tuorlo.
Essendo ricco di burro l'impasto, non ci occorrerà nemmeno imburrare gli stampi che abbiamo scelto.
Uniamo insieme tutti gli ingredienti, quindi anche il lievito, e versiamo 1 cucchiaio di impasto nelle formine, comprimendo per bene, in modo che la formina scelta risulti il più dettagliata possibile.
Inforniamo a 180°C Per circa 20 minuti.
Notes
Possiamo sostituire il cioccolato con l'uvetta se volete una merenda ancora più genuina.