BISCOTTI CON CUORE AL CACAO

BISCOTTI CON CUORE AL CACAO

Come sapete io ed il tennista, pur vivendo insieme praticamente ci vediamo dopo le 23; io mi alzo prestissimo per andare a lavoro e lui, viziato, rimane a letto ma adoro lasciargli la colazione pronta ancora meglio se con qualche dolcetto preparato da me al posto di quelli confezionati, così sono nati i biscotti con cuore al cacao.

biscotti con cuore al cacao 2 - Copia

Noi li abbiamo fatti con la crema al cacao BABBI che adoriamo, ma potete provare con qualsiasi altra crema o marmellata. Mettiamoci al lavoro che il tennista ha fame.

DOSI: 20 biscotti

TEMPO: preparazione 15 minuti + 30 minuti riposo

CATEGORIE: dolci, biscotti

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 125 g temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • 3 tuorli
  • 90 g zucchero semolata
  • scorza di 1 limone
  • crema spalmabile Babbi

biscotti con cuore al cacao 3 - Copia

PROCEDIMENTO

La frolla è sempre bene prepararla a mano, lo dico per esperienza dato che ho provato a farla con il mio kenwood ma non ricevendo il calore delle mani il burro fatica a sciogliersi.

Mettiamo la farina a fontana dopo averla setacciata, aggiungiamo un pizzico di sale e al centro mettiamo il burro tagliato a pezzetti piccoli.

Incorporiamo anche i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, fate attenzione perché in quelli del supermercato spesso le bucce non sono utilizzabili per via dei trattamenti che fanno alla frutta.

Creiamo una “palla” di impasto che dovrà avere un colore omogeneo, copriamola con la pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo per circa 30 minuti con anche la crema al cacao.

biscotti con cuore al cacao collageTiriamo fuori dal frigo la nostra frolla, e stendiamola con il mattarello (per far sì che non si attacchi basta stenderla con un foglio di carta da forno sopra 😉 ) con una rotella otteniamo dei rettangoli di impasto.
Preleviamo un cucchiaino di crema al cacao e posizioniamola nella parte inferiore, come vi mostro nella foto.

Chiudiamo il biscotto con cuore al cacao premendo bene sui bordi.

Procediamo così fino a quando non finiamo tutta la frolla.

Inforniamo a 180° per 20 minuti, o fino a quando i biscotti con cuore al cacao non saranno dorati.

Una volta raffreddati potete spolverarli con lo zucchero a velo, noi non lo abbiamo fatto perché erano da inzuppare nel latte.

firma

 

biscotti cuore al cacao

Ringraziamo Silikomart per il tappetino antiscivolo e BABBI per le deliziose creme

2 Risposte a “BISCOTTI CON CUORE AL CACAO”

I commenti sono chiusi.