ARANCE e FINOCCHI

ARANCE e FINOCCHI

Noi la frutta non ci limitiamo a mangiarla per merenda o dopo i pasti, ma ci cuciniamo proprio, partendo dai primi, passando per i secondi ed arrivando anche alle insalate con queste arance e finocchi.

Andando verso l’estate abbiamo sempre più bisogno di nutrirci con cose leggere, e questa non è da scartare; io non avevo mai mangiato arance e finocchi accostati, fino a quando un paio di settimane fa sono stata invitata al compleanno del Pres e ci hanno servito anche questo piatto, a me è piaciuto parecchio, proviamo a farlo!

finocchi e arance2

INGREDIENTI

– 2 Arance

– 4 Finocchi

– olio evo

– aceto di vino

– aceto balsamico

– sale e pepe

– semi di finocchio

– foglioline di menta

PROCEDIMENTO

Tagliamo a vivo le arance con un coltello eliminando così tutta la buccia e la pelle, tagliamole a fettine sottili e mettiamo il succo ricavato in una ciotola, nel frattempo ho messo le fettine di arancia dentro ad un colino appoggiato sopra alla ciotola con il succo, per non perderne nemmeno una goccia.

Laviamo e tagliamo il finocchio a fettine sottili. Al succo di arancia aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo, un paio di gocce di aceto balsamico, una spruzzata di aceto di vino, sale e pepe ed emulsioniamo il tutto.

Impiattiamo le nostre arance e finocchio e ricopriamole con la vinaigrette ottenuta lasciando macerare per un paio di minuti, aggiungiamo un cucchiaino di semi di finocchio e qualche fogliolina di menta. 🙂

firma

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

 

arance e finocchi