Torta con la fecola di patate

Una torta veloce e soffice, preparata con la fecola di patate, perfetta sia a colazione che a merenda, semplice o con della marmellata

Ingredienti:
250g di fecola di patate
50g di farina 00
½ bustina (8g) di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200g di burro a temperatura ambiente
300g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
Per guarnire:
zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 175˚C. Imburrate una tortiera del diametro di 20-22cm e foderatela con un disco di carta forno.
Preparate gli ingredienti in polvere: passate al setaccio le farine, il sale, il lievito e la vanillina.
In un’insalatiera di media grandezza, montate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, usando una frusta elettrica o un cucchiaio di legno.
E’ importante che il burro sia molto morbido. Se necessario scioglietelo a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire prima di utilizzarlo.
Continuando a mescolare, aggiungete un uovo alla volta ed infine gli ingredienti in polvere. Mescolate giusto il tempo necessario per amalgamare bene gli ingredienti. La consistenza dell’impasto sarà piuttosto soda.
Trasferite l’impasto nella tortiera precedentemente preparata, livellate con il dorso di un cucchiaio e infornate nel forno caldo
Cuocete per circa 40 minuti, fino a quando uno stecchino infilato al centro della torta ne uscirà asciutto.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 10 minuti nella tortiera, poggiata su una gratella. Staccate la torta dalla tortiera passando la lama di un coltello intorno ai bordi, poi sformate la torta, staccate il disco di carta forno e lasciatela raffreddare sulla gratella.
Servitela a temperatura ambiente, spolverizzata di zucchero a velo.

Loading