Profiteroles al cioccolato

PER LA PASTA DEI BIGNÈ (PASTA CHOUX)

UOVA 1
BURRO 300 gr
ACQUA 150 gr
FARINA TIPO 00 300 gr
SALE MARINO un pizzico
PER LA CREMA PASTICCERA
LATTE 4 bicchieri
FARINA TIPO 00 4 cucchiai
UOVA 4 tuorli
ZUCCHERO BIANCO 8 cucchiai rasi
LIMONCELLO 1 bicchierino

Preparare la crema pasticcera che sarà il ripieno dei bignè come siete soliti farla

A parte preparate i bignè facendo sciogliere il burro e mescolando sul fuoco tutti gli ingredienti escluso l’uovo che aggiungerete a freddo.
Prendete questo composto, inseritelo in una siringa da pasticcere e create dei bignè su una placca da forno foderata di carta oleata. Fateli cuocere per 20/25′ a 200°, sfornateli e fateli raffreddare. I vostri bignè sono pronti per essere farciti.
Prendete un piatto da portata tondo, riempite una siringa da pasticcera di crema e iniziate a forare uno ad uno i vostri bignè, riempiendoli di crema. adagiateli uno a fianco all’altro fino a creare una cupola di bignè.

A questo punto dovrete solo preparare la glassa per i profiteroles: scaldate il latte e, intanto, mescolate di continuo cacao, zucchero e farina in un’altra pentola togliendo i grumi. Mettete sul fuoco continuando a mescolare fino all’ebollizione. A partire da questo momento, fate addensare la glassa per altri tre minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e unite pezzetti di cioccolato fino a che non si sciolgono. Versate il composto sulla cupola di bignè!

Precedente Buone vacanze a tutti! Successivo Torta con panna