Scorze di arancia al cioccolato
Scorze di arancia al cioccolato

Scorze di arancia al cioccolato

Vicino il mio ex ufficio c’è una rosticceria siciliana che faceva degli arancini divini e, ogni volta che andavo, mi regalava le scorze di arance al cioccolato… Bei ricordi!

E pensare che, prima di assaggiarle da loro, non le avevo mai provate!!! E cosi oggi, con una vena di nostalgia, ho preparato queste scorzette, un dessert sfizioso e perfetto da gustare davanti a un bel film alla tv.

Le scorze di arancia candita al cioccolato sono un dolce natalizio tipico della pasticceria siciliana, ma che in realtà viene preparato durante tutto l’anno perché sfizioso e ideale per essere gustato in ogni momento della giornata.

 

 

Ingredienti:

3 arance
200 gr di zucchero
1/2 bicchiere d’acqua
1 tavoletta di cioccolato fondente

 

Procedimento:

Tagliare le scorze delle arance a strisce larghe seguendo il verso degli spicchi.

Riempire una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione per cuocervi le scorze per 2 minuti.

Dopo 2 minuti esatti, scolare l’acqua e lasciare intiepidire le scorze.

Riempire di nuovo una pentola d’acqua e replicare la cottura delle scorze per ben 2 volte, in modo da far perdere alle scorze il sapore amarognolo.

Dopo l’ultima bollitura, scolare le scorze e farle intiepidire.

In un tegame, unire lo zucchero con mezzo bicchiere d’acqua, cuocendo a fuoco basso e mescolando di continuo per creare uno sciroppo.

Aggiungere le scorze e continuare la cottura mescolando, fino a quando lo sciroppo non si sara’ ritirato.

Terminata la cottura, mettere le scorze di arancia candite ad asciugare del tutto.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.

Immergere parzialmente le scorze caramellate nel cioccolato sciolto e adagiarle su un vassoio rivestito di carta forno per far solidificare il cioccolato.

Servire le Scorze di arancia al cioccolato quando quest’ultimo si sarà solidificato.

Le scorze si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

24 Comments on Scorze di arancia al cioccolato

  1. bella questa ricetta, potrei provarla in versione glutenfree utilizzando il cioccolato consensito…hai usato un cioccolato con una percentuale di cacao specifica? ciaoo e passa a trovarmi, a presto 🙂

    • Io ho usato una normale tavoletta di cioccolato fondente ma tu, usando alimenti senza glutine, potresti usare il cioccolato fondente senza glutine Venchi o di Gay Odin (io ho provato entrambi non in questa ricetta ma per semplice curiosità, e sono buonissimi!!!). Fammi sapere cosa decidi di fare, ciao 🙂

  2. Che deliziaaaa queste le devo proprio preparare a mio marito e a mia madre che adorano le scorze di arancia e il cioccolato fondente ottima ricetta ,cia e buona giornata ^_^

Comments are closed.