Mug cake al cioccolato
Mug cake al cioccolato

Mug cake al cioccolato

L’idea della torta in tazza al cioccolato è, secondo me, la genialata del secolo: dopo aver sviluppato una forte dipendenza dalla cioccolata calda, dai “caffè particolari” (si, insomma, quelli che non hanno nulla a che vedere con il semplice espresso perché contengono latte montato, topping al cioccolato, salsa alla vaniglia, granella di nocciole, crema di pistacchio, ECC), dagli yogurt fatti in casa, dai budini e dai preparati in busta, quello che proprio mancava era la ricetta di una torta da preparare in meno di 5 minuti e da mangiare davanti a un film alla TV, magari avvolti in un caldo plaid.

E allora, come potrei non raccontarvi la ricetta di questa torta in tazza pronta in soli 4 minuti?? Bastano pochissimi ingredienti che avrete sicuramente nella vostra dispensar il gioco è fatto! Non ci credete?!? Cominciate a scegliere il film da vedere, io intanto mi metto all’opera!

Ingredienti per 1 tazza da mug:

2 cucchiai di farina 00

2 cucchiai di zucchero (io ho usato il dolcificante Stevia)

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

1 quadratino di cioccolato fondente (se non lo avete, aggiungete un atto cucchiaio di cacao in polvere oppure un cucchiaio di Nutella o crema alle nocciole)

2 cucchiai di latte (intero o scremato, come preferite)

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento:

Versare nella tazza che userete per la torta la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci.

Tagliare a cubetti piccoli piccoli il quadratino di cioccolato fondente.

Aggiungere nella tazza il latte e l’olio extravergine di oliva, e mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Aggiungere i cubetti di cioccolato fondente e mescolare.

Cuocere la mug cake al cioccolato per 4 minuti a 700 watt.

Sfornare e mangiare subito, magari accompagnata da qualche ciuffo di panna spray o una semplice spolverata di zucchero a velo.