Spaghetti al tonno con pesto di basilico e lime

Gli spaghetti al tonno sono un classico della cucina italiana. Non esiste casa in cui, anche una sola volta, non sia stata preparata questa ricetta. In questo caso abbiamo arricchito il gusto già ottimo di suo, con un pesto di basilico e scorza di lime. Il pesto ha regalato al piatto una nota esotica, rendendolo perfetto anche per una serata speciale. Ne è nato un primo piatto fresco, perfettamente adatto alla stagione estiva. Anche coloro che non amano il pesce fresco davanti ad uno spaghetto al tonno si lasciano conquistare. Inoltre è veloce da preparare e gli ingredienti necessari sono spesso presenti in tutte le case. E’ un’ottima alternativa alla classica pasta al tonno con pomodoro. Se amate lo spaghetto corposo potete usare anche gli spaghetti quadrati. A questo punto non ci resta che iniziare, la nostra romantica cena per due non può fare a meno degli spaghetti al tonno con pesto di basilico e lime.

LEGGI ANCHE:
Spaghetti alle vongole e burrata
Spaghetti alle vongole e pomodorini confit

Seguitemi su FACEBOOK per restare sempre aggiornati

Spaghetti al tonno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione degli spaghetti al tonno dal pesto di basilico. In un mortaio mettiamo qualche cucchiaio d’olio, il basilico e la scorza di un lime. Non prendiamo la parte bianca della scorza perchè è amara. Aggiungiamo qualche goccia di lime nel pesto e iniziamo a pestare. In alternativa possiamo mettere gli ingredienti in una ciotola e usare il mixer ad immersione. Il risultato non sarà lo stesso ma è molto più veloce.

  2. In una padella mettiamo l’aglio, un pizzico di peperoncino e qualche cucchiaio d’olio. Facciamo imbiondire per qualche minuto a fiamma bassa. Togliamo l’aglio e uniamo il tonno ben sgocciolato. Facciamo cuocere per 7-8 minuti. Spegniamo la fiamma.

  3. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuciniamo gli spaghetti come indicato sul pacchetto e scoliamo al dente. Teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta, che useremo durante la mantecatura. Versiamo gli spaghetti nella padella ed aggiungiamo l’acqua poco alla volta. Infine uniamo il pesto. Spadelliamo ancora qualche secondo e serviamo nei piatti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.