Fileja nduja e pecorino

Oggi prepareremo i fileja nduja e pecorino, una pasta fresca della tradizione italiana realizzata con acqua e farina. I fileja sono un formato di pasta tipico della Calabria, e precisamente della zona di Tropea e Vibo Valentia. La loro particolarità sta nella lavorazione con un bastoncino di legno. Anticamente i bastoncini venivano ricavati dalla parte legnosa degli steli di sparto, un arbusto presente nel mediterraneo. In questa occasione ho semplicemente usato uno stecchino da spiedini. Capisco che sia meno romantica l’origine, ma più facilmente reperibile. In questa ricetta prepareremo i fideja con nduja e pecorino romano. Una ricetta diversa dalle solite proposte, ma voleva essere un omaggio a due bellissime regioni: Calabria e Lazio. Le paste fresche assumono nomi diversi a seconda dei paesi e delle regioni dove vengono preparati. Nel caso dei fideja alcuni potranno trovare una certa somiglianza con gli strozzapreti. Ma torniamo alla ricetta. E’ un primo piatto adatto principalmente agli amanti della cucina piccante. La nduja di Spilinga, eccellenza calabrese nel mondo, in questa pasta, la fa davvero da padrona. Detto ciò è perfetta per tutte le occasioni informali ed una romantica cena per due non fa certo eccezione. La realizzazione è davvero facile, sia per quanto riguarda la pasta fresca che il condimento. Quindi non ci resta che metterci all’opera e preparare i fideja nduja e pecorino

fileja nduja e pecorino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 250 gfarina 00
  • 130 mlacqua

Per la salsa

  • 400 mlpomodori pelati (0 polpa di pomodoro)
  • 20 gnduja
  • 40 gpecorino romano
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.basilico

Preparazione

Preparazione dei fileja

  1. Iniziamo la preparazione dei fileja nduja e pecorino dalla realizzazione della pasta fresca. I fileja, come detto prima, sono una pasta fresca ottenuta solo con acqua e farina. Pertanto prendiamo una spianatoia in legno, disponiamo la farina a fontana e poco alla volta aggiungiamo acqua. Continuiamo fino a quando otterremo un impasto liscio e non appiccicoso.

  2. Lasciamo riposare l’impasto per 15 minuti. Infariniamo il piano di lavoro, e iniziamo a ricavare dei cordoncini di pasta piuttosto sottili. Aiutandoci con il classico filo di legno, oppure con un comunissimo stecchino da spiedino ricaviamo i fideja. Posizioniamo il legnetto ad una estremità e, con un movimento deciso, arrotoliamo la pasta sullo stecchino ottenendo cosi’ un ricciolo.

  3. Continuiamo così fino a terminare completamente l’impasto. Mettiamo la pasta ottenuta in un piatto leggermente infarinato in attesa della cottura.

Preparazione della salsa nduja e pecorino

  1. In una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio e la nduja. Lasciamo insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Intanto con un passa pomodoro o un robot da cucina riduciamo in salsa i pomodori. Versiamoli nella padella e lasciamoli insaporire per 15 minuti sempre a fiamma bassa. Regoliamo di sale e aggiungiamo qualche foglia di basilico.

  2. Intanto portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Non eccediamo con il sale perchè in mantecatura useremo abbondante pecorino romano. Quando l’acqua bolle versiamo la pasta e facciamola cuocere per 5-6 minuti. Questo tempo di cottura è abbastanza indicativo, perchè molto dipenderà dallo spessore che abbiamo dato alla pasta. Comunque scoliamola al dente.

  3. Versiamo la pasta nella padella con il pomodoro. Mantechiamo per qualche minuto aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura della pasta. Spegniamo il fuoco, e a fiamma spenta aggiungiamo il pecorino. Serviamo in tavola ben calda aggiungendo un po’ di pecorino e qualche foglia di basilico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Fileja nduja e pecorino”

  1. Conheço essa massa como sendo “FILERI”. Minha avó, Catarina, de origem calabresa, confeccionava. Era uma delícia. Já preparei eu mesmo esse tipo de pasta. Realmente é muito boa, especialmente se cozida com brócolis, molho e queijo parmesão. Com certeza minha proxima massa será o “FILEJA” ou “FILERI”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.