Fettuccine ceci neri e pecorino

Le fettuccine ceci neri e pecorino sono un primo piatto insolito dal gusto davvero accattivante. La delicatezza dei ceci ben si sposa col gusto deciso del pecorino e della pancetta croccante. Se siete alla ricerca di un pasta facile da preparare questa è davvero la ricetta che fa per voi. Io amo tantissimo la pasta all’uovo, rigorosamente fatta in casa. Che siano fettuccine o pasta ripiena, la pasta fresca è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana. Quando si pensa alla pasta con i legumi, subito immaginiamo minestre e zuppe, ma non è sempre così. Infatti anche i ceci possono essere un ottimo ingrediente per preparare primi piatti sfiziosi e raffinati. Vi consiglio questa ricetta se state pensando ad una romantica cena per due. Quindi grembiuli allacciati e di corsa in cucina.

Fettuccine ceci neri e pecorino ricetta facile

Video ricetta del giorno

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFettuccine all’uovo
  • 100 gCeci neri secchi
  • 40 gPancetta dolce
  • 20 gPecorino romano
  • cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.pepe nero (macinato fresco)

Preparazione delle fettuccine ceci neri e pecorino

Per prima cosa dobbiamo mettere a bagno i ceci almeno per 12-24 ore, quindi iniziamo questa operazione la sera prima. In una pentola mettiamo i ceci e un cucchiaino di bicarbonato e copriamo con abbondante acqua fredda. Lasciamo reidratare tutta la notte. Scoliamo e lessiamo i ceci per il tempo indicato sul pacchetto. Io in pentola a pressione ho impiegato 35 minuti per portare a cottura ottimale i legumi. Scoliamoli e mettiamoli in una ciotola.
  1. Intanto prepariamo la pancetta. Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamola a fiamma media senza aggiungere grassi. Versiamo metà della pancetta prevista dalla ricetta e facciamola cuocere fino a farla diventare croccante. Se preferite potete sostituire la pancetta dolce con del guanciale. Una volta croccante togliamola dal fuoco e mettiamola in un piattino.

  2. Ora in una padella scaldiamo qualche cucchiaio di olio extravergine, aggiungiamo la pancetta rimasta e i ceci precedentemente lessati. Facciamo insaporire il tutto per qualche minuto.
    Mentre la salsa prende sapore prepariamo la pasta.

  1. Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Cuociamo la pasta. Io preferisco usare pasta all’uovo fatta in casa, ma se non avete la possibilità di farla acquistatela fresca. Mettiamo da parte due bicchieri di acqua di cottura. Scoliamo le fettuccine al dente, mantechiamole in padella con i ceci e la pancetta. Aggiungiamo poco alla volta acqua di cottura per creare la salsa. A fuoco spento aggiungiamo la pancetta croccante e scaglie di pecorino romano. Ultimiamo il piatto con una spolverata di pepe macinato fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.