Crostini di panettone con salmone e avocado

Chi ha detto che il panettone è solo un dolce? In questa ricetta trasformeremo il dolce natalizio per eccellenza, in un antipasto leggero e delicato. Prepareremo i crostini di panettone con salmone e avocado. Occorrono pochissimi ingredienti e come sempre il risultato sarà sbalorditivo. Il crostino di panettone è una bruschetta perfetta anche come ricetta del riciclo. Ovviamente per la buona riuscita del piatto dobbiamo usare il panettone classico, con uvetta e canditi. Può essere una valida alternativa anche il panettone con uvetta. Si preparano in pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente. I crostini di panettone sono perfetti in tutte quelle occasioni in cui si vuole stupire con gusto. L’avocado, è un frutto esotico dalla polpa soda e burrosa. Non è dolce come la frutta tropicale e si adatta bene alle preparazioni di piatti salati. Molti non conoscono questo frutto e non sanno sceglierlo. Quindi vi spiego brevemente come scegliere un avocado maturo al punto gusto. Per prima cosa dobbiamo scegliere un frutto privo di ammaccature evidenti sulla buccia. Esistono diversi tipi di avocado, con la parte esterna che va dal verde brillante fino ad arrivare ad un tono molto scuro. Il sapore è uguale, cambia il cultivar. Al tatto deve cedere leggermente sotto la pressione delle dita, senza lasciare il segno. Inoltre facciamo attenzione a scegliere un frutto con il picciolo attaccato altrimenti la polpa interna avrà venature scure. La polpa dell’avocado è di color verde chiaro. Ora siamo pronti a preparare ottimi crostini di panettone con salmone e avocado.

LEGGI ANCHE:
millefoglie di parmigiano
tartare di salmone con avocado e mango

crostino di panettone con salmone e avocado

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

ingredienti

  • 200 gpanettone (Classico)
  • 1avocado
  • 200 gsalmone affumicato
  • 30 gburro

Strumenti

  • 1 Coppapasta rotondo di 6 cm di diametro
  • 1 Griglia antiaderente

Preparazione dei crostini di panettone con salmone e avocado

  1. Eccoci pronti per la preparazione dei crostini di panettone. Prendiamo il panettone, rimuoviamo la carta e tagliamo due fette circolari,dello spessore di 1 cm. Con un coppapasta come questo ricaviamo dei dischetti di 6 cm di diametro. Mettiamoli da parte.

  2. Intanto tagliamo a meta l’avocado, priviamolo del nocciolo interno e con un cucchiaio prendiamo la polpa di entrambe le metà. Con una forchetta o un mixer riduciamo la polpa in crema. Aggiungamo un pizzico di sale. Se non usiamo subito la polpa di avocado aggiungiamo 2-3 gocce di limone per evitare che si ossidi.

  3. Portiamo una griglia sul fuoco a fiamma bassa e imburriamola leggermente. Facciamo tostare i crostini per un minuto per lato e poi mettiamoli in un piatto con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di grasso. Disponiamo su ogni fetta uno strato di crema di avocado e una fettina di salmone. I crostini di panettone con salmone e avocado sono pronti per essere serviti.

  4. Questo articolo contiene link di affiliazione amazon icona.

    Se la ricetta ti è piaciuta lasciami tante stelline e seguimi su FACEBOOK per non perdere le prossime ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.