Bruschetta prosciutto crudo e pesca

Ciao a tutti. Oggi prepariamo una ricetta facile e veloce: le bruschette prosciutto crudo e pesca. E’ un antipasto perfetto per una romantica cena estiva, che ricorda il classico prosciutto e melone. Questa bruschetta è stata rivisitata in chiave più moderna. Negli ultimi anni, sempre più frequentemente si vedono piatti salati preparati con la frutta. E’ un abbinamento che io apprezzo moltissimo. E’ un contrasto di sapori che, se ben dosato, esalta il gusto degli ingredienti. Inoltre le ricette a base di frutta sono molto belle da portare in tavola perchè hanno un bell’impatto cromatico. Una variante interessante di questo antipasto è un pane tostato con prosciutto crudo, fichi e miele di castagno. Ovviamente possiamo dare libero spazio alla nostra creatività. Oltre agli ingredienti già menzionati nel titolo, useremo una base di ricotta aromatizzata al basilico, per dare cremosità al piatto. Le bruschette prosciutto crudo e pesca sono perfette anche per un aperitivo romantico e non solo per una cena per due. Allora senza indugi mettiamoci all’opera.

Bruschetta prosciutto crudo e pesche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettepane casereccio (meglio il filone)
  • 100 gricotta (Io ho usato quella senza lattosio)
  • 120 gprosciutto crudo DOP, di Parma
  • 6 fogliebasilico
  • 2pesche gialle
  • q.b.sale

Preparazione delle bruschette prosciutto crudo e pesca

  1. Eccoci arrivati alla preparazione. Creare le bruschette con prosciutto crudo e pesca non ci porterà via più di 15-20 minuti. Per prima cosa aromatizziamo la ricotta con il basilico. In una terrina sminuzziamo a mano le foglie di basilico, precedentemente lavate ed asciugate, Aggiungiamo la ricotta e un pizzico di sale. Non saliamo troppo perchè avremo anche la sapidità del prosciutto crudo. Mescoliamo e mettiamo da parte.

  2. Tagliamo 4 fette di pane casareccio, meglio il filone. Se in casa abbiamo la pagnotta ne basteranno solo due. Usiamo preferibilmente il pane del giorno precedente. Scaldiamo bene la piastra in ghisa e iniziamo a grigliare le fette di pane, da entrambe i lati. Mentre grigliamo il pane, tagliamo a fette sottili le pesche, precedentemente lavate ed asciugate

  3. Ora non ci resta che assemblare le bruschette al prosciutto. Su ogni fetta di pane spalmiamo uno strato sottile di ricotta, poi uniamo le pesche e per ultimo completiamo con il prosciutto crudo. Le bruschette non possono essere preparate in anticipo, il pane quando arriva in tavola deve essere tiepido e fragrante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.