Torta soffice di mele e amaretti

La torta di mele e amaretti è una deliziosa e soffice torta da gustare sia a colazione che a merenda, ma anche dopo pasto rendendola più golosa servendola con una pallina di gelato come crema o fiordilatte. Un morbido impasto a base di farina, latte, burro e uova con tanti pezzetti di mela e amaretti tritati. Prova anche le altre torte con le mele, tutte buonissime e golose!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g farina 00 (+ per tortiera)
150 g zucchero semolato
120 g burro (+ per tortiera)
50 g amaretti (+ per decorazione)
10 g lievito in polvere per dolci
4 cucchiai latte
3 uova (temperatura ambiente)
2 mele Golden
1 bustina vanillina
q.b. succo di limone
q.b. acqua
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
2 Ciotole
Sbattitore
Pentolino
Coltello
Tagliere
Scolapasta
Tritatutto
oppure Mortaio
Spatola
Tortiera

Preparazione

Per preparare la torta con mele e amaretti…

Per prima cosa prendete un pentolino e mettete a sciogliere il burro a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo bruciare. Dopodiché lasciatelo intiepidire.

Intanto sbucciate e tagliate a pezzetti le mele e mettetele in una ciotola con acqua e di limone in modo che non si anneriscano.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e con lo sbattitore elettrico montate i due ingredienti fino a quando non saranno bianche e spumose poi versate il burro fuso intiepidito e mescolatelo con lo sbattitore.

Aggiungete poi il latte, la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci e la vanillina, a parte gli amaretti tritati con il tritatutto o con il mortaio. Incorporate questi ultimi ingredienti con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Scolate bene le mele precedentemente tagliate a cubetti e versatele nell’impasto, lasciandone alcune per la decorazione della superficie.

Infine mescolate con una spatola il composto e versatelo in una tortiera rotonda con cerniera da 20 cm di diametro, imburrata e infarinata.

Decorate la torta con i pezzetti di mela rimasti e qualche amaretto poi infornate a forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela per 1 ora in modalità statica. Verificate la cottura bucandola con lo stuzzicadenti.

A cottura terminata, lasciate raffreddare la torta con mele e amaretti in forno con lo sportello aperto. Toglietela dalla tortiera solamente quando sarà fredda del tutto e cospargetela con dello zucchero a velo a piacere.

Conservazione

La torta si conserva per 3/4 giorni in frigorifero, coperta con della pellicola  o in un contenitore per torte. Prima di consumarla, toglietela dal frigorifero qualche minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria