Tagliatelle all’uovo fatte in casa

Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono tra le paste fresche lunghe più amate dalla tradizione italiana. Con soli due ingredienti, uova e farina è possibile creare un primo piatto da condire in mille modi, come le tagliatelle fresche all’uovo con i piselli oppure le tagliatelle integrali mare e monti. In quest’ultima ricetta, ho mescolato due tipi di farina, quella 00 e quella integrale, utilizzando poi lo stesso procedimento di quelle all’uovo.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

tagliatelle-uovo-casa
  • Preparazione: 30 + 30 minuti di riposo Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova (a temperatura ambiente)
  • 400 g Farina 00
  • q.b. Semola di grano duro rimacinata (per la spianatoia)

Preparazione

  1. Per preparare le tagliatelle all’uovo fatte in casa prendete una ciotola di grandezza media, versate la farina 00, al centro fate un buco e versate le uova intere.

  2. Iniziate ad incorporare le uova nella farina con le mani o con l’aiuto di una forchetta. Dopodiché trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per circa 10 minuti, fino a formare una palla liscia ed omogenea.

  3. Una volta che l’impasto è pronto, avvolgetelo con la pellicola, coprendolo bene. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti su un ripiano, in un luogo fresco ed asciutto.

  4. Trascorsi i minuti di riposo della pasta, tagliatene un pezzetto alla volta, riavvolgendo il resto ancora nella pellicola e lavoratelo con la macchina per la pasta.

  5. Prima tirate la sfoglia con il rullo liscio poi quando è sottile (non troppo) spostate la sfoglia nel rullo per le tagliatelle. Continuate così fino a terminare la pasta.

  6. Man mano che le fate, adagiatele su un ripiano liscio o su un vassoio spolverandole con un po’ di semola di grano duro rimacinato per non farle attaccare.

  7. Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono pronte per essere cotte, bastano 5 minuti in acqua bollente salata da condire come preferite. Buon appetito!!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria