Strudel con radicchio speck asiago e mela

Lo strudel con radicchio speck asiago e mela è una gustosa torta salata perfetta da servire sia come antipasto che come aperitivo. Una semplice base di pasta sfoglia, per la ricetta ho usato quella già pronta, più pratica e veloce, che racchiude all’interno un ripieno sfizioso di radicchio, speck, Asiago e mela. Mentre all’esterno una nota croccante data della granella di noci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGastronomia
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
200 g radicchio rosso di Treviso IGP, precoce
120 g asiago
6 fette speck
1 mele Golden
1 tuorlo
q.b. gherigli di noci
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio
Cucchiaio di legno
Teglia
Pennello
Ciotolina
Coperchio

Preparazione

Per preparare lo strudel con radicchio speck asiago e mela…

Per prima cosa sfogliate il radicchio, scartando le prime foglie se rovinate, lavatele per eliminare eventuali residui di terra e tagliate le foglie a striscioline.

Fate appassire il radicchio così tagliato in una padella con l’olio extravergine d’oliva per 10 minuti, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio. Poi scoperchiate la padella, lasciate evaporare l’acqua di cottura che si è formata e proseguite fino a quando sarà ben asciutto. Salate leggermente e pepate, dopodiché lasciatelo intiepidire.

Intanto che il radicchio si raffredda, tagliate a pezzetti il formaggio Asiago e a fette sottili la mela con il coltello o se preferite con una mandolina.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo, adagiate prima le fette di speck poi il radicchio, la fette di mela e il formaggio. Arrotolatelo delicatamente dal lato corto aiutandovi con la carta forno della confezione facendo attenzione a non rompere la sfoglia, quindi sigillate bene i bordi.

Trasferite lo strudel con la carta forno in una teglia poi rompete l’uovo, versate il tuorlo in una ciotolina e spennellate la superficie dello strudel.

Guarnite infine lo strudel con la granella di noci tritate con il mortaio o con il tritatutto.

Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 30 minuti in modalità statica. Servitelo ben caldo appena sfornato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria