Strudel carciofi mozzarella e prosciutto

Lo strudel carciofi mozzarella e prosciutto è una gustosa torta salata, in versione strudel dal sapore delicato. Una deliziosa pasta sfoglia, in questo caso ho utilizzato quella già pronta, farcita con carciofi, prosciutto cotto e mozzarella. Semplice da preparare può essere servita per l’aperitivo o come antipasto, appena sfornato o leggermente tiepiedo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
450 g carciofi, surgelati (surgelati)
120 g prosciutto cotto, alta qualità
125 g mozzarella
1 spicchio aglio
q.b. pecorino romano (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Scolapasta
Padella
Cucchiaio di legno
Tritatutto
Coltello
Tagliere
Ciotolina
Pennello
Leccarda
Leccapentole

Preparazione

Per preparare lo strudel carciofi mozzarella e prosciutto…

Per prima cosa mette a lessare i carciofi ancora surgelati in acqua bollente. Cuoceteli per 15 minuti dalla ripresa della bollitura.

Quando i carciofi saranno cotti, scolateli e versateli in una padella con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero pelato. Fateli saltare in padella per 5 minuti a fuoco alto, salateli e pepateli. Dopodiché versate i carciofi in un tritatutto e tritateli finemente.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, adagiate prima le fette di prosciutto cotto, spalmate i carciofi tritati sopra il prosciutto, aggiungete la mozzarella precedentemente tritata con il coltello o sminuzzata con le mani, in questo modo rilascerà l’acqua in eccesso. Infine spolverate il pecorino romano grattugiato, sale e pepe.

Sigillate prima i bordi del lato corto poi arrotolate delicatamente la sfoglia dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno della confezione di pasta sfoglia. Trasferite lo strudel sulla leccarda, spennellatelo con il tuorlo e guarnite con i semi di sesamo.

Infornate lo strudel carciofi mozzarella e prosciutto in forno preriscaldato a 175 gradi e cuocetelo in modalità statica per 25 minuti. Servitelo ben caldo o tiepido come preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria