Sashimi di salmone

Il sashimi di salmone è uno dei miei piatti preferiti quando vado nei ristoranti giapponesi, questa volta ho deciso di replicarlo a casa. Il sashimi è un particolare taglio di pesce crudo (salmone, tonno, branzino, orata, polpo) secondo la cucina giapponese, sono delle fette sottili, leggermente più spesse di un carpaccio, che vengono servite con del wasabi e dello zenzero marinato. Per la ricetta ho utilizzato del salmone fresco, ma va benissimo anche quello surgelato. Ideale da servire anche come antipasto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il sashimi di salmone

240 g filetto di salmone
q.b. zenzero (marinato)
q.b. wasabi
q.b. salsa di soia

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Pinzette
Coltello
Piatto

Preparazione

Per preparare il sashimi di salmone con salsa alla soia è facile e bastano pochi minuti. Prendete il filetto di salmone, adagiatelo sul tagliere, eliminate la pelle e con le pinzette, le eventuali lische rimaste.

Poi con il coltello tagliate delle fette spesse circa mezzo centimetro e della lunghezza di circa 4/5 centimetri. Una volta preparate tutte le fette adagiatele su un piatto da portata o su ogni singolo piatto. Servite il sashimi di salmone con il wasabi e lo zenzero marinato.

Note

In questa ricetta ho utilizzato il salmone fresco crudo, per una maggior sicurezza alimentare (puoi leggere ulteriori informazioni qui), vi consiglio di congelarlo almeno 96 ore prima di cucinarlo oppure utilizzate quello surgelato, tagliandolo a fette sottili una volta scongelato.

Ti può interessare…

SHAN ZUColtelli da Chef Santoku Sovrapposti 3 Strati di Acciaio Inox Coltelli da Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria