Rotolo di panettone al mascarpone e Cointraeu

Avete ancora del panettone in casa e non sapete più come consumarlo? Ecco un’idea veloce, il rotolo di panettone al mascarpone e Cointraeu!!! Si prepara in pochi minuti, qualche ora nel frigorifero ed è pronto!!! Un soffice rotolo di panettone farcito semplicemente con del mascarpone e del Cointreau (liquore all’arancia) che richiama il sapore dell’arancia candita. Non ho voluto aggiungere altri ingredienti per non coprire troppo il gusto e non appesantirlo troppo. Prova le altre creme con il mascarpone, sono facili e golose!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAntispreco
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

500 g panettone (6 fette)
250 g mascarpone
20 g zucchero a velo
50 ml cointreau
arancia (per decorazione)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Pellicola per alimenti
Mattarello
Ciotolina
Sbattitore
oppure Frusta a mano
Ciotola
Leccapentole
Pennello
Spargizucchero

Preparazione

Per preparare il rotolo di panettone al mascarpone e cointreau…

Per preparare il rotolo di panettone al mascarpone prendete il panettone, eliminate la calotta e ricavate sei fette rettangolari spesse un centimetro.

Stendete la pellicola sul tavolo o su un ripiano da lavoro, sopra di essa disponete le sei fette di panettone, su due file, sovrapponendo i bordi per circa un centimetro. Poi con l’aiuto del mattarello schiacciatele bene in modo da ottenere un base da farcire.

Versate il liquore nella ciotolina e con il pennello bagnate le fette di panettone per ammorbidirle, tenetene qualche cucchiaino da versarne nel mascarpone.

In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo e qualche cucchiaino di liquore all’arancia. Mescolate bene il tutto con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano e con il leccapentole, spalmate la crema sulla base di panettone.

Con la pellicola aiutatevi ad arrotolare dal lato corto le fette di panettone, in modo da ottenere un rotolo (26 cm). Sigillatelo bene e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, eliminate delicatamente la pellicola, trasferitelo su un piatto da portata, cospargetelo di zucchero a velo e decoratelo con della scorza di arancia.

Variazione

Allo stesso modo potete preparare un rotolo con il pandoro. Se non disponete del Cointreau potete sostituirlo con un altro liquore o se non volete utilizzare una bagna alcolica, potete utilizzare del succo di arancia.

Conservazione

Si conserva per 3/4 giorni in frigorifero avvolto da pellicola oppure all’interno di un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria