Torta ricotta peperoni e spianata calabra

La torta ricotta peperoni e spianata calabra è una torta salata di pasta sfoglia sfiziosa e saporita. Per la ricetta ho utilizzato della pasta sfoglia rettangolare già pronta e l’ho farcita con ricotta, il peperone giallo, saltato prima in padella che contrasta il colore della spianata calabra o schiacciata calabra, un salame piccante tipico della Calabria e qualche oliva nera per arricchire la farcitura. Da gustare come antipasto o da servire durante l’aperitivo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g peperone giallo
250 g ricotta vaccina
60 g spianata calabra
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 tuorlo
q.b. olive nere in salamoia (denocciolate)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno
Coperchio
Ciotola
Leccapentole
Cucchiaio
Tagliapasta
Ciotolina
Pennello

Passaggi

Per preparare la torta ricotta peperoni e spianata calabra…

Lavate il peperone giallo, eliminate il picciolo, le nervature bianche e i semi poi tagliatelo a listarelle.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, scaldatelo e aggiungete il peperone tagliato. Coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti circa a fuoco medio, mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno e aggiungendo poca acqua.

Trascorsi i minuti di cottura del peperone, scoperchiate e lasciate evaporare l’acqua che si è formata durante la cottura. Dovrà essere morbido e ben asciutto.

In una ciotola versate la ricotta, unite la spianata calabra tagliata a striscioline, le olive nere denocciolate tagliate a rondelle. Salate, pepate e mescolate bene il tutto con un cucchiaio.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, dividetelo in due parti tagliandolo dal lato corto a quello lungo, ottenendo due rettangoli più stretti.

Adagiate il primo rettangolo di pasta sfoglia all’interno di una tortiera rettangolare o direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.

Farcite la sfoglia con il ripieno appena preparato, dopodiché prendete l’altro rettangolo e passate delicatamente il rullo tagliapasta per losanghe poi con le mani allargate i fori senza romperli.

Adagiate la sfoglia con le losanghe sopra l’altra con la farcitura, togliete la pasta eventualmente in eccesso e sigillate bene i bordi con le dita.

In una ciotolina versate il tuorlo e spennellatelo solo sopra le losanghe di pasta sfoglia e sui bordi, evitando il ripieno.

Infornate la torta ricotta peperoni e spianata calabra in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 25 minuti in modalità statica fino a quando non risulterà ben dorato.

Una volta che la torta sarà cotta, toglietela dal forno e servitela calda o leggermente tiepida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria