Sfogliatine pere cioccolato e provolone

Le sfogliatine pere cioccolato e provolone sono un delizioso e particolare dolce creato per il progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”.

Per la ricetta ho pensato di abbinare il Provolone Valpadana DOP piccante alla freschezza della pera e alla dolcezza del cioccolato fondente al 60%, né troppo amaro né troppo dolce, uniti alle note speziate dello zenzero in polvere e il tutto racchiuso in una friabile pasta sfoglia. Un perfetto e goloso mix di sapori tra dolce e salato.

Questo formaggio viene prodotto in una zona estesa del Nord Italia, comprendente le regioni di Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento ed Emilia – Romagna.

Il Provolone Valpadana DOP presenta due elementi caratteristici e riconoscibili importanti, ovvero la marchiatura e la legatura che ne garantiscono la qualità ed eccellenza.

Il marchio D.O.P. (Denominazione a Origine Protetta) infatti, indica che le fasi di produzione del prodotto devono rimanere all’interno di una determinata area geografica riconosciuta dalla legge. Inoltre il Provolone Valpadana DOP è contraddistinto da una coccarda verde che ne tutela la qualità e la sicurezza nella contraffazione.

Il Provolone Valpadana DOP si presenta in varie forme e tipologie, come a salame, melone-pera, tronco-conica e a fiaschetta; può essere dolce, piccante, affumicato o piccante-stagionato.

Si tratta di un formaggio molto versatile in cucina, ideale sia per i piatti salati, sia per quelli dolci, come nella ricetta che vi propongo. Per ulteriori informazioni https://www.provolonevalpadana.it/

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFusion
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

70 g pera
4 chiodi di garofano
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 tuorlo
1 cucchiaino latte
q.b. cioccolato fondente al 60%
q.b. zenzero in polvere
q.b. granella di nocciole

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Tagliere
Ciotola
Leccarda
Carta forno
Cucchiaino
Forchetta
Ciotolina
Pennello

Passaggi

Per preparare le sfogliatine pere cioccolato e provolone…

Per prima cosa sbucciate la pera, eliminate il torsolo, il picciolo e tagliatela a cubetti poi mettetela in una ciotola e insaporitela con dello zenzero in polvere.

Tagliate a cubetti anche il Provolone Valpadana DOP piccante, unitelo nella ciotola con la pera e mescolate.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo e suddividetelo in 8 rettangoli.

All’interno di ciascun rettangolo con la punta del coltello incidete e ricavate la forma della pera.

Trasferite le prime quattro pere di pasta sfoglia distanziate sulla leccarda rivestita di carta forno (potete usare quella della confezione).

Farcite le quattro sfoglie con il ripieno preparato aiutandovi con un cucchiaino.

Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente al 60% e aggiungetelo sopra il ripieno di pere e Provolone Valpadana DOP piccante.

Ricoprite le pere di pasta sfoglia con le altre quattro sfoglie rimaste, chiudendo bene i bordi con le dita e sigillandoli con i rebbi della forchetta.

In una ciotolina versate il tuorlo e un cucchiaino di latte, mescolate e con il pennello spennellatelo sulla superficie delle sfogliatine.

Infine guarnite le pere di pasta sfoglia con della granella di nocciole e posizionate i chiodi di garofano al posto del picciolo.

Infornate le sfogliatine in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 20 minuti in modalità statica.

Terminata la cottura, togliete le sfogliatine pere cioccolato e Provolone Valpadana DOP dal forno e gustatele calde appena sfornate o, ancora meglio, leggermente tiepide.

Variazioni

Al posto della pasta sfoglia già pronta potete utilizzare quella fatta in casa, anche se questo richiederà maggior tempo di preparazione e difficoltà.

Inoltre potete sostituire il cioccolato fondente con delle pratiche gocce di cioccolato fondenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria