I salatini di pasta frolla per San Patrizio sono dei semplici biscottini di pasta frolla salata, colorata di verde, a forma di quadrifoglio pensati per la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Sono facili da fare e perfetti da sgranocchiare come snack salato oppure da servire come aperitivo, magari con dell’ottima birra fresca.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni50 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaContemporanea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i salatini di pasta frolla per San Patrizio…
Nel robot da cucina dotato di lame mettete il burro, l’uovo, la farina, il colorante verde in polvere e il sale. In alternativa potete lavorare l’impasto a mano, magari utilizzando dei guanti per non sporcarvi le mani con il colorante.
Azionate il robot da cucina fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo uniformandolo e dandogli la forma di un panetto. Avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete con il mattarello la pasta dello spessore di 5 mm e con la formina a quadrifoglio ricavate i biscottini, circa 50 pezzi.
Man mano che fate i biscotti, posizionateli sulla leccarda rivestita di carta forno. Con i rebbi della forchetta bucherellate la frolla.
Infine, infornate i biscotti di pasta frolla per San Patrizio in forno preriscaldato a 175 gradi e cuoceteli in modalità ventilata per 10 minuti.
Una volta cotti, toglieteli dal forno e serviteli come preferite.
Ti può interessare…
Sepp Krifka 053,061 – Stampino per biscotti, motivo: quadrifoglio, diametro: 40 mm, multicolore
Note
Il colore in cottura tenderà ad attenuarsi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.