Il risotto con la zucca light è un versione gustosa e leggera del classico risotto con la zucca. Uno dei piatti autunnali più gustati con l’arrivo dei primi freddi e delle prime zucche. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca della varietà delica, bassa verde, dalla forma leggermente schiacciata, versatile per molte ricette. Rispetto al classico risotto con la zucca non ho aggiunto il burro per la mantecatura finale, quindi con meno grassi e l’ho aromatizzato con un trito di rosmarino e salvia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il risotto con la zucca light…
Per prima cosa in una pentola mettete a scaldare il brodo vegetale preparato precedentemente o l’acqua a fiamma bassa.
Mentre il brodo o l’acqua si scalda, prendete la cipolla, pelatela e tritatela finemente poi prendete anche la zucca, eliminate la buccia con il coltello, togliete i semi con l’aiuto di un cucchiaio e tagliatela a cubetti di circa 1 cm.
In un tegame di acciaio scaldate a fiamma media l’olio extravergine d’oliva, quando sarà caldo, unite la cipolla tritata e la sciatela appassire sempre a fiamma media, mescolandola con un cucchiaio di legno.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, versate il riso e fatelo tostare, quando inizierà leggermente ad attaccarsi al tegame sfumatelo con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Una volta che il vino sarà evaporato, unite i cubetti di zucca e iniziate a bagnare il riso con il brodo vegetale o acqua calda. Fate in modo che la superficie del riso sia coperta da 1 cm circa di brodo, in questo modo cuocerà in modo uniforme.
Continuate la cottura del riso per 15/20 minuti, versando di tanto in tanto il brodo e mescolando con il cucchiaio di legno.
Quando il riso risulterà cotto, lasciandolo preferibilmente al dente, spegnete il fuoco. Salate, pepate, aggiungete una grattugiata di formaggio Grana Padano e tritate qualche ago di rosmarino e foglia di salvia.
Mescolate per l’ultima volta bene il tutto e se risultasse troppo asciutto, aggiungere ancora qualche cucchiaio di brodo. Servitelo ben caldo.
Dosi variate per porzioni