Risotto allo zafferano e rose

Il risotto allo zafferano e rose è un primo piatto particolare, profumato e buonissimo. Maggio è il mese delle rose e della festa della mamma, cercavo una ricetta che rappresentasse entrambe e così ho voluto preparare questo risotto. Tra gli ingredienti oltre allo zafferano e ai boccioli di rosa, come guarnizione ho aggiunto delle quenelle di formaggio fresco spalmabile per dare cremosità e freschezza.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1.2 l brodo vegetale
160 g riso Carnaroli
100 g formaggio fresco spalmabile
1 bicchiere vino bianco secco
1 bustina zafferano
1/2 cipolla dorata
q.b. Grana Padano grattugiato
q.b. burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. rose (secche)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Tegame in acciaio
Pentola
Mestolo
Cucchiaio di legno
Grattugia
2 Cucchiaini

Passaggi

Per preparare il risotto allo zafferano e rose…

Per prima cosa in una pentola versate il brodo vegetale già preparato precedentemente (oppure la stessa quantità di acqua e un dado vegetale), aggiungete qualche bocciolo di rosa per aromatizzare il brodo e mettetelo a scaldare per preparare il riso.

Intanto che il brodo si scalda, prendete la cipolla dorata, pelatela, tagliatela e tritatela finemente. Dopodiché versatela in un tegame di acciaio con l’olio extravergine d’oliva e rosolatela a fuoco medio.

Quando la cipolla inizierà ad appassire, unite il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate poi il riso con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare.

Una volta che il riso sarà asciutto, iniziate a bagnarlo poco alla volta con il brodo caldo coprendolo almeno 1 cm sopra la superficie, in questo modo cuocerà in modo uniforme. Mescolate ogni tanto con il cucchiaio di legno, verificando che non si attacchi.

Versate dell’altro brodo poco alla volta, cuocendo il riso per circa 20 minuti a fuoco medio, sempre mescolando ogni tanto.

Trascorsi i minuti di cottura del riso, toglietelo dal fuoco e mantecatelo aggiungendo il burro, il Grana Padano grattugiato e aggiustate la sapidità se necessario.

Impiattate il risotto allo zafferano e rose e decoratelo con delle quenelle di formaggio fresco prelevando poco formaggio con un cucchiaino e lavorandolo con un altro dandogli la forma di un “gnocchetto”.

Infine cospargete la superficie con la polvere di boccioli di rosa e boccioli di rosa secchi a piacere. Servite il risotto ben caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria