Le patate con funghi bacon e stilton è un piatto semplice, ma ricco di gusto e profumo. A base di patate lessate, funghi champignon saltati in padella con la cipolla, il bacon dal classico sapore affumicato e il formaggio stilton, un formaggio inglese erborinato a pasta dura che dona una nota particolare alla ricetta. Si può gustare sia come piatto unico che come secondo piatto o ricco contorno per piatti a base di carne.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le patate con funghi bacon e stilton…
Per prima cosa lavate le patate sotto l’acqua fredda corrente per togliere eventuali residui di terra e posizionatele in una pentola riempita di acqua fredda (questa dovrà coprire bene la superficie delle patate).
Portate a bollore l’acqua e cuocete le patate per circa 20/30 minuti dalla ripresa del bollore. Verificatene la cottura bucandole con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta.
Intanto che le patate cuociono, pelate e tagliate a fette sottili la cipolla poi pulite e tagliate a fette i funghi champignon. Eliminate la parte finale del gambo e passate un canovaccio umido per togliere la terra.
Prendete una padella, versate l’olio extravergine d’oliva, scaldatelo poi versate la cipolla e fatela rosolare. Successivamente unite i funghi, qualche cucchiaio di acqua e coprite il tutto con un coperchio. Cuocete per 10 minuti fino a quando i funghi non risulteranno morbidi.
Togliete il coperchio, lasciate evaporare l’acqua che si è formata durante la cottura dei funghi e quando saranno asciutti spegnete il fornello.
Verificate anche la cottura delle patate. Se si bucano bene, senza sfaldarsi potete toglierle dal fuoco. Scolatele e lasciatele intiepidire poi con il coltello incidete la buccia e pelatele. In alternativa potete anche lasciare la buccia.
Tagliate a pezzetti non troppo piccoli le patate e versate in una ciotola, unite anche la cipolla con i fughi, il bacon tagliato a cubetti o a striscioline e il formaggio stilton tagliato a cubetti. Salate, pepate e mescolate.
Trasferite tutto in una pirofila leggermente unta o antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocete per 10 minuti in modalità ventilata. Servite le patate con funghi bacon e stilton ben calde e come preferite.
Variazioni
Potete sostituire il formaggio inglese stilton con del gorgonzola piccante.
Dosi variate per porzioni