Pubblicità

Cuori di frolla ripieni di crema di nocciole

I cuori di frolla ripieni di crema alle nocciole sono perfetti per S. Valentino. Deliziosi biscotti a forma di cuore, di classica pasta frolla, colorata di rosso con colorante alimentare in polvere a base vegetale e ripieni di una golosa crema di nocciole. Creati per festeggiare il giorno degli innamorati, il 14 febbraio in modo semplice, anche regalando dei biscotti realizzati con le proprie mani o da preparare insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBar
  • StagionalitàSan Valentino
Pubblicità

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro (freddo)
120 g zucchero semolato
8 g colorante alimentare rosso (in polvere)
1 uovo
2 pizzichi bicarbonato
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
q.b. crema di nocciole
q.b. farina 00 (per la spianatoia)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
oppure Robot da cucina
Gancio a foglia
Formina
Mattarello
Spianatoia
Tarocco
Pellicola per alimenti
Leccarda
Carta forno
Forno
Forchetta
Cucchiaino
Coltello

Pubblicità

Passaggi

Per preparare i cuori di frolla ripieni di crema di nocciole…

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia versate il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero semolato. Azionatela fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungete poi l’uovo e incorporatelo sempre con la planetaria al mix di burro e zucchero semolato.

Infine versate la farina 00, il colorante rosso in polvere, la vanillina, due pizzichi di bicarbonato e un pizzico di sale fino. Azionate per l’ultima volta la planetaria aumentando la velocità fino a quando la pasta non si sarà compattata e staccata dalla ciotola.

Pubblicità

Con l’aiuto di un tarocco trasferite la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorate velocemente la pasta con le mani e formate un panetto alto 2 cm circa. Avvolgete la frolla nella pellicola e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, stendetela dello spessore di 5 mm con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata e con la formina a forma di cuore ricavate 22 biscotti.

Farcite con la crema di nocciole 11 biscotti, posizionando il ripieno al centro del cuore. La quantità è di un cucchiaino circa abbondante.

Pubblicità

Sopra questi biscotti adagiate l’altra metà, sigillando bene i bordi con le mani in modo che non si aprano. Potete sigillarli ulteriormente con i rebbi di una forchetta o con l’utensile da cake designer a forma di punto.

Trasferite i biscotti farciti sulla leccarda rivestita di carta forno, infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli in modalità ventilata per 15 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità