La crostata di Halloween è una scenografica e golosa torta di pasta frolla e marmellata. Per rendere originale questa torta a tema Halloween ho voluto realizzare la pasta frolla con la farina 00 al carbone vegetale, dando così un insolito colore nero totalmente naturale. Inoltre come decorazione ho scelto di creare delle forme che richiamassero soggetti spaventosi come il fantasma, la zucca, la casa stregata…Invece per la farcitura ho optato per la marmellata di albicocche, ma potete scegliere quella che preferite, come quella di pesche per restare nel tema dell’arancione che richiama il colore della zucca oppure quella di colore rosso, come di lampone, di fragole, di ciliegie o ai frutti di bosco.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaContemporanea
- StagionalitàHalloween
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la crostata di Halloween…
Nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzi e lo zucchero semolato. Quindi con il gancio a foglia iniziate ad amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete ora l’uovo intero, sempre con la planetaria, incorporatelo al burro e allo zucchero poi per ultimo unite la farina 00 al carbone vegetale, la vanillina e il sale.
Lavorate l’impasto aumentando la velocità della planetaria fino a quando non inizierà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti della ciotola.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorate velocemente la pasta frolla con le mani formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, lavoratela velocemente con le mani per ammorbidirla leggermente poi stendetela di nuovo sulla spianatoia infarinata e stendetela con il mattarello dello spessore di 5 mm o poco più.
Rivestite la tortiera (24 cm di diametro, antiaderente) con la pasta frolla, schiacciando bene il fondo, bucherellandolo con la forchetta e livellando i bordi togliendo la pasta in eccesso che vi servirà per le decorazioni.
Farcite la crostata con la marmellata di albicocche, livellandola con il cucchiaio poi decorate la superficie della crostata con la pasta avanzata ricavando con l’aiuto delle formine a tema Halloween dei biscotti. Posizionateli a piacere e aggiungete anche i confettini colorati.
Intanto che preriscaldate il forno a 180 gradi, riponete in frigorifero la crostata per 5/10 minuti. Dopodiché infornatela e cuocetela in modalità ventilata per 30 minuti.
Terminata la cottura della crostata, toglietela dal forno facendo attenzione non far fuoriuscire la marmellata ancora bollente.
Variazioni
Se non volete utilizzare la farina 00 al carbone vegetale potete sostituirla con quella bianca 00, così come per la marmellata potete utilizzare quella che preferite.
Conservazione
La crostata si conserva in frigorifero in un contenitore per torte per 4/5 giorni.
Ti potrebbero servire…
Tescoma 630907 , formine tagliabiscotti Delicia per Halloween, 8 pezzi, colori assortiti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.