Crostata con confettura di ciliegie

La crostata con confettura di ciliegie è una torta classica a base di pasta frolla e farcita con la confettura di ciliegie, questa può essere sia comprata che fatta in casa, l’importante è che sia di ottima qualità. Ottima soprattutto a colazione, a merenda o anche dopo i pasti. Semplice e buonissima è perfetta da gustare tutto l’anno.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 g farina 00
150 g burro (freddo da frigo)
150 g zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico sale fino
q.b. scorza limone (grattugiata)

Per la farcitura

400 g confettura di ciliegie

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Spianatoia
Coltello
Cucchiaio
Robot da cucina
oppure Planetaria
Gancio a foglia
Tarocco in metallo
Grattugia
Pellicola per alimenti
Tortiera
Carta forno

Passaggi

Per preparare la crostata con confettura di ciliegie…

All’interno del robot da cucina dotato di lame mettete il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti e lo zucchero, azionatelo fino a ottenere una consistenza sabbiosa. In alternativa potete utilizzare la planetaria munita di gancio a foglia oppure lavorate gli ingredienti direttamente sulla spianatoia.

Aggiungete al mix di burro e zucchero l’uovo intero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale fino, incorporando gli ingredienti con il robot.

Quando anche questi ingredienti saranno amalgamati, unite per ultimo la farina fino a farla assorbire e a ottenere una pasta compatta e omogenea. Attenzione a non lavorarla troppo.

Trasferite la pasta frolla sulla spianatoia e con l’aiuto di un tarocco o con le mani, velocemente create un panetto alto 2 cm, quindi avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, stendetela direttamente con il mattarello sopra il foglio di carta forno (o sulla spianatoia leggermente infarinata) che trasferirete all’interno della tortiera (22 cm diametro).

Formate bene i bordi, tagliando la pasta in eccesso che vi servirà per formare le strisce decorative finali e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Farcite la crostata con la confettura di ciliegie livellandola bene con un cucchiaio. Formate le strisce con la pasta frolla rimanente e posizionatele in modo perpendicolare su tutta la superficie della crostata.

Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela in modalità ventilata per 30 minuti, dopodiché toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di gustarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria