Cheesecake alla Foresta Nera

La cheesecake alla Foresta Nera è una golosa torta fredda ispirata al famoso dolce tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, ovvero “torta alle ciliegie della Foresta Nera”. Una base fatta di biscotti al cacao e ricoperta da una soffice crema a base di panna montata e formaggio spalmabile, guarnita sia all’interno che sulla superficie con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato fondente. Ideale per le feste oppure come dolce a fine pasto.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA BASE

300 g biscotti al cacao
150 g burro

PER LA CREMA

500 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
100 g cioccolato fondente
100 g zucchero semolato
250 ml panna fresca da montare
100 ml acqua
3 fogli gelatina in fogli
q.b. amarene sciroppate

PER LA DECORAZIONE

q.b. amarene sciroppate
q.b. cioccolato fondente

Strumenti

PER LA BASE

Bilancia pesa alimenti
Robot da cucina
oppure Tritatutto
2 Ciotole
Tagliere
Cucchiaio
Coltello
Forno a microonde
oppure Pentolino
Carta forno
Tortiera

PER LA CREMA

Bilancia pesa alimenti
3 Ciotole
Sbattitore
oppure Frusta elettrica
Pentolino
Cucchiaio
Leccapentole

PER LA DECORAZIONE

Cucchiaino

Passaggi

Per preparare la cheesecake alla Foresta Nera…

PER PREPARARE LA BASE

In una ciotola mettete il burro e scioglietelo nel forno microonde per circa 1 minuto a media potenza oppure potete metterlo sul fuoco in un pentolino a fiamma bassa.

Intanto che il burro si scioglie, nel robot da cucina dotato di lame o con il tritatutto, tritate finemente i biscotti fino a polverizzarli. Se non li avete al cacao, potete utilizzare quelli normali e aggiungere del cacao in polvere successivamente.

Versate i biscotti polverizzati in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio fino a rendere i biscotti amalgamati.

Trasferite il composto della base in una tortiera con cerniera foderata di carta forno. Livellate la base con il cucchiaio e riponetela in frigorifero per 20/30 minuti.

PER PREPARARE LA CREMA

In una ciotola riempita di acqua fredda fate ammorbidire i fogli di gelatina, dovranno essere ricoperti bene dall’acqua.

Prendete poi un’altra ciotola, versate il formaggio spalmabile tipo Philadelphia, metà dose dello zucchero, il cioccolato tritato (lasciandone una piccola parte per la decorazione), le amarene tagliate a pezzetti, qualche cucchiaio di sciroppo delle amarene e con lo sbattitore elettrico o frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola versate la panna fresca e con lo sbattitore elettrico (pulito dalla crema precedente) o frusta elettrica montatela per circa 5 minuti, aumentando poco alla volta la velocità (attenzione a non montarla troppo).

Accantonate momentaneamente il formaggio e la panna montata, prendete un pentolino versate all’interno acqua, l’altra metà di zucchero rimasta e mettetelo a scaldare per circa 1 minuto. Appena l’acqua sarà calda, non deve essere bollente, spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina ben strizzata, quindi mescolate con un cucchiaio.

Riprendete la ciotola con il formaggio, azionate lo sbattitore elettrico e a filo aggiungete la gelatina sciolta in acqua e zucchero (attenzione alla formazione di eventuali grumi di gelatina).

Dopodiché unite poco alla volta la panna montata alla crema di formaggio e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, in un senso, il composto con un leccapentole.

Trasferite la crema nella tortiera, distribuendola in modo omogeneo sulla base di biscotti precedentemente preparata. Livellatela con un leccapentole o cucchiaio.

Rimettete la tortiera a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. Infine guarnite la torta con amarene, qualche goccia del loro sciroppo e scaglie di cioccolato. La cheesecake è pronta da gustare!!!

Conservazione

La cheesecake si conserva in frigorifero per 4/5 in un contenitore.

Ti può interessare…

Fabbri Amarene 400g

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria