Biscotti farciti di Halloween

I biscotti farciti di Halloween sono dei golosi e divertenti biscotti a forma in questo caso di zucca e teschio per la festa di Halloween. Per la ricetta ho utilizzato la classica pasta frolla, colorando metà dell’impasto con del colorante alimentare, in questo caso ho mescolato del giallo e del rosso per ottenere un bel colore arancione per la zucca. Invece per la farcitura ho scelto della marmellata di fragole per i teschi e della Nutella per le zucche. Infine ho rifinito i dettagli con del colorante in gel già pronto di due colori diversi. Sarà “mostruosamente” divertente prepararli con i bambini.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

300 g farina 00
150 g burro
120 g zucchero semolato
100 g Nutella®
75 g marmellata di fragole (o ciliegie)
1 pizzico sale fino
q.b. colorante alimentare (giallo)
q.b. colorante alimentare rosso
q.b. colorante alimentare (in gel, rosso e nero)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
oppure Robot da cucina
Gancio a foglia
Ciotola
Pellicola per alimenti
Spianatoia
Tarocco
Carta forno
Formine
Leccarda
Cucchiaino
Mattarello in silicone
Coltello

Passaggi

Per preparare i biscotti farciti di Halloween…

Nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti e lo zucchero semolato poi con il gancio a foglia amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete poi l’uovo e mescolatelo sempre con l’aiuto della planetaria al mix di burro e zucchero.

Per ultimo aggiungete la farina 00 e il pizzico di sale fino, aumentando la velocità della planetaria e lavorando l’impasto fino a quando non inizierà leggermente a compattarsi.

Togliete ora l’impasto dalla ciotola, pesatelo e dividetelo in due parti uguali. Versate nuovamente la parte che resterà bianca nella planetaria e terminate la lavorazione fino a quando non risulterà compatta.

Togliete la frolla bianca, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Ora proseguite con l’altra metà allo stesso modo, ma aggiungendo il colorante in polvere e lavorandola fino a quando non sarà compatta. Formate sempre un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettelo in frigorifero per gli stessi minuti.

Terminati i minuti di riposo della pasta frolla, prendete quella bianca e stendetela con il mattarello dello spessore di 5 mm circa poi con la formina teschio ricavate 10 biscotti. Lo stesso fate con la frolla arancione, ricavando così 10 biscotti a forma di zucca.

Disponete i biscotti sulla leccarda rivestita di carata forno e infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi e cuooeteli per 15 minuti circa in modalità ventilata.

Trascorsi i minuti di cottura, togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto.

Prendete poi 5 biscotti a forma di teschio e spalmate sopra la marmellata di fragole, ricopriteli con gli altri 5 pressandoli leggermente.

Proseguite prendendo altri 5 biscotti a forma di zucca, spalmate sopra la Nutella e sovrapponete gli altri 5 biscotti rimasti.

Infine decorate i dettagli dei biscotti con il colorante in gel a penna già pronto a piacere. I biscotti sono pronti per essere gustati.

Ti può servire…

Decora 0255067 Set 2 Tagliapasta Teschio E Zucca In Plastica, Il Kit Ideale per Creare Decorazioni in Pasta di Zucchero o di Gomma, Made in Italy, Design originale. Confezione da 2 pezzi.

Consiglio

Per colorare la frolla di arancione, ho utilizzato del colorante in polvere dosando attentamente prima il colore giallo e poi il rosso.

Se utilizzate invece il colorante in gel o liquido, l’impasto risulterà più morbido e appiccicoso. In tal caso aggiungete poca farina per ottenere la consistenza desiderata.

Conservazione

I biscotti si conservano all’interno di un contenitore ermetico.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria