I pomodori gratinati alla pancetta sono un piatto semplice e gustoso, ideale da servire come antipasto o contorno. Questa è la ricetta di mia mamma, dove oltre al classico pane grattugiato, aggiungeva anche della pancetta per rendere il ripieno più compatto e saporito. In alternativa potete provare anche i pomodori gratinati alla romagnola, più leggeri e sempre saporiti.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 20pomodori ramati
- 130 gpancetta
- q.b.pane grattugiato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Tritatutto
- Scavino
- 2 Ciotole
- Cucchiaio
- Colino
- Carta forno
- Leccarda
Preparazione
Per preparare i pomodori gratinati alla pancetta, lavate i pomodori ramati, tagliateli a metà e con uno scavino, in alternativa con un cucchiaino e coltello, togliete la polpa.
Mettete quest’ultima nel tritatutto, azionatelo per qualche secondo fino a tritarla del tutto. Separate poi la polpa dalla parte liquida in due ciotole distinte con l’aiuto di un colino a maglie strette.
Sempre con lo stesso tritatutto, tritate finemente la pancetta ed aggiungetela nella ciotola con la polpa di pomodoro. Salate e pepate.
A questa aggiungete il pane grattugiato bagnandolo con qualche cucchiaio di acqua dei pomodori separata precedentemente e l’olio extravergine d’oliva. Dovrà essere un ripieno morbido ma compatto.
Farcite i pomodori con il ripieno di pane e pancetta appena preparato disponendoli sulla leccarda rivestita di carta forno.
Infornate i pomodori in forno preriscaldato a 180 gradi, cuocendoli per i primi 20 minuti in modalità ventilata e per altri 10/15 minuti in modalità statica con grill. Serviteli caldi, ma anche a temperatura ambiente sono buonissimi!!!