Piadina romagnola – ricetta con miele

La piadina romagnola – ricetta con miele è la classica sfoglia di farina di grano preparata con strutto nella versione originale o con l’olio extravergine d’oliva nella variante più leggera e il sale. In questo caso ho optato per il lardo tritato finemente al posto dello strutto e non ho utilizzato il bicarbonato o lievito, come solitamente si usa, ma un piccola aggiunta di miele (la ricetta mi è stata data dalla titolare di un albergo a Rimini). Considerata la regina dello “street food”, può essere farcita in diversi modi a seconda dei vostri gusti, salata, dolce, aperta oppure chiusa, tipo cassone o “crescione”. Prova la piadipizza, una base di piadina condita a mo’ di pizza!!!

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

piadina-romagnola-miele
  • Preparazione: 30 di riposo + 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 250 ml Acqua (temperatura ambiente)
  • 80 g Lardo (o strutto)
  • 10 g Sale
  • 1 cucchiaio Miele

Preparazione

  1. Per preparare la piadina romagnola – ricetta con miele prendete il frullatore con le lame, mettete all’interno il lardo ed azionatelo per qualche secondo, fino a tritarlo finemente.

  2. Ora che il lardo è ridotto a poltiglia, versate nel frullatore (o planetaria se preferite) la farina 00 ed azionatelo nuovamente, aggiungendo a filo l’acqua a temperatura ambiente.

  3. Dopo che la farina ha incorporato tutta l’acqua, aggiungete il miele e il sale. Azionate per l’ultima volta il frullatore in modo da integrare gli ultimi ingredienti.

  4. Trasferite l’impasto della piadina su un piano non infarinato e lavoratelo fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti in un luogo fresco ed asciutto.

  5. Trascorsi i minuti di riposo dell’impasto, dividetelo in cinque parti uguali, formando delle palline poi stendetele sottili con il mattarello.

  6. Cuocetele per pochissimi minuti per parte in una padella antiaderente senza aggiungere altro. Appena inizieranno a formarsi delle piccole bolle marroncine, giratele sull’altro lato.

  7. Una volta cotte tutte le piadine farcitele come preferite!!! Inoltre potete anche congelarle con l’impasto cotto, ricordando di dividerle con dei fogli di carta forno all’interno di in un sacchetto per congelatore. Buon appetito!!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria