Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Le lasagne con asparagi e prosciutto cotto sono primo gustoso e invitante. Per la ricetta ho utilizzato delle sfoglie di pasta all’uovo già pronte, ricoperte da una deliziosa e semplicissima salsa besciamella, a base di latte, burro e farina, gli asparagi freschi della stagione e del prosciutto cotto che rende questo piatto ancora più ricco. Ideali da portare in tavola in ogni occasione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione55 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la besciamella

500 ml latte
35 g burro
35 g farina 00
2 cucchiaini acqua
q.b. noce moscata

Per le lasagne

500 g asparagi
150 g prosciutto cotto
8 fogli sfoglie per lasagne
q.b. burro
q.b. Grana Padano grattugiato
q.b. pepe nero

Strumenti

Per la besciamella

Bilancia pesa alimenti
Pentolino
Casseruola
Ciotolina
Coltello
Frusta a mano

Per le lasagne

Bilancia pesa alimenti
Asparagiera
Scolapasta
Coltello
Tagliere
Cucchiaio
Teglia da forno
oppure Pirofila

Preparazione

Per preparare le lasagne con asparagi e prosciutto cotto…

Gli asparagi

Per prima cosa dedichiamoci agli asparagi. Prendete gli asparagi, posizionateli su un tagliere in modo orizzontale e con un coltello tagliate la parte finale, quella rovinata e di color bianca – verde chiaro, circa 2 centimetri (se necessario anche di più).

Dopodiché iniziate a pelarli delicatamente (attenzione a non romperli) con un pelapatate dalla base dove avete tagliato per circa 2 cm, in modo da togliere i filamenti rimasti.

Una volta puliti dalle parti più dure, risciacquateli sotto l’acqua fredda corrente e legateli con dello spago da cucina.

Riempite di acqua l’aspargiera, all’incirca metà della pentola (non dovete bagnare le punte, cuoceranno delicatamente con il vapore), mettetela sul fuoco a fiamma alta e portate a bollore.

Raggiunta la bollitura, immergete il mazzetto di asparagi nell’acqua bollente con il sale grosso e cuoceteli per 15 minuti. Un modo per vedere se sono cotti, è verificare che le punte siano leggermente piegate oppure provate a bucare il gambo con una forchetta. Non devono essere troppo molli. Trascorsi i minuti di cottura, scolateli e tamponateli delicatamente con un panno.

La besciamella

Per preparare la besciamella – ricetta classica prendete due pentolini, in uno scaldate il latte (non deve bollire) e nell’altro fate sciogliere il burro a fuoco basso, senza farlo bruciare.

Una volta che il burro si è sciolto, abbassate il fuoco, aggiungete la farina (attenzione a non farla diventar marrone) e mescolate con una frusta, incorporando bene i due ingredienti.

Togliete il pentolino con la farina e il burro dal fuoco, versate il latte caldo, 2 cucchiaini di acqua (in questo modo la besciamella non diventerà collosa) e continuando a mescolare riportate il tutto sul fuoco per qualche minuto, in modo da far addensare la besciamella. Per ultimo insaporitela con la noce moscata e il sale.

Per le lasagne

A questo punto prendete una teglia o pirofila rettangolare, imburratela e versate un cucchiaio di besciamella. Dopodiché prendete una sfoglia di pasta e posizionatela all’interno.

Sopra la sfoglia spalmate un po’ di besciamella con il cucchiaio, aggiungete i pezzetti di asparagi tagliati (lasciate qualche punta per lo strato finale), del prosciutto cotto tagliato a striscioline o tritato, il Grana padano grattugiato e una spolverata di pepe.

Proseguite in questo modo con le altre sette sfoglie per lasagne e fino al termine degli ingredienti, lasciando in vista l’ultimo strato dove potete utilizzare le punte degli asparagi rimasti. Aggiungete infine sopra qualche ricciolo di burro.

Infornate le lasagne con asparagi e prosciutto cotto in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 15 minuti in modalità ventilata. Servitele ben calde.

Variazioni

In alternativa alla sfoglia per lasagne già pronta o fatta in casa, potete utilizzare il vostro formato di pasta corto preferito previa cottura e condito allo stesso modo.

Se non trovate gli asparagi freschi, perché fuori stagione, potete sostituirli con quelli surgelati, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Ti può interessare…

Space Home – Set di 3 Teglie da Forno con Doppio Rivestimento Antiaderente – Lasagnera – Rostiera Rettangolare in Acciaio al Carbonio

Barazzoni Cuoci Asparagi e Verdure con Cestello, Diametro cm 16, Acciaio inox 18/10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria