Mummie di wurstel e pasta sfoglia

Per iniziare i festeggiamenti di Halloween, non possono mancare le mummie di wurstel e pasta sfoglia!!! Per i wurstel ho scelto quelli di suino, ma vanno benissimo anche quelli di pollo, di tacchino o al formaggio, a seconda dei gusti, l’importante che siano quelli grandi. Facili e veloci da preparare sono ottime da servire come aperitivo o antipasto, magari accompagnate da maionese o ketchup. Non resta che prepararle ed infornarle!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCibo di strada
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
3 wurstel di maiale (grandi)
12 chiodi di garofano (per gli occhi)
1 tuorlo
q.b. sale fino

Strumenti

Tagliere
Coltello
Leccarda
Ciotolina
Pennello

Preparazione

Per preparare le mummie di pasta sfoglia e wurstel…

Tagliate i wurstel grandi a metà, in modo da ottenere in tutto 6 pezzi più piccoli.

Dopo aver tagliato i wurstel, srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliate delle strisce larghe al massimo 1 centimetro.

Con queste strisce di pasta sfoglia iniziate ad avvolgere i wurstel precedentemente tagliati, come se fossero delle mummie (non devono essere perfette). Mentre le fate, disponetele su una teglia rivestita di carta forno (io ho utilizzato quella della confezione della pasta sfoglia).

Dopo averle ricoperte tutte con la pasta sfoglia, versate il tuorlo in una ciotolina e spennellate le mummie su tutta superficie.

Infine insaporite le mummie con qualche pizzico di sale (facoltativo) ed infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele in modalità statica per 30 minuti circa, fino a quando non saranno dorate.

Prima di servirle decoratele aggiungendo gli occhi fatti di chiodi di garofano. Servitele da sole o con le salse che preferite.

Consiglio

Vi consiglio di prepararle e mangiarle appena cotte.

Note

La quantità di pasta sfoglia utilizzata è ideale anche per altri 6 pezzi di mummie. In questo caso, avendo usato solo 3 wurstel, risulteranno più grandi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria