Involtini di radicchio asiago e speck

Gli involtini di radicchio asiago e speck sono ottimi da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Una ricetta veloce, semplice e ricca di gusto. Dal sapore leggermente amarognolo del radicchio lungo di Treviso, detto anche “spadone”, allo speck affumicato in contrasto con la dolcezza del formaggio Asiago D.O.P. Gustateli anche con delle fette di polenta alla piastra.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

9 foglie radicchio rosso di Treviso IGP, precoce (130 g circa)
130 g asiago
100 g speck
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Tagliere
Pentola
Scolapasta
Pirofila
Pennello

Preparazione

Per preparare gli involtini di radicchio asiago e speck…

Per prima cosa pulite il radicchio, tagliate la parte finale dura del cespo, sfogliatelo delicatamente facendo attenzione a non rompere le foglie, usate quelle più grandi e lavatele.

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per lessare il radicchio. Appena inizia ad essere calda, immergete le foglie lasciandole sbollentare per circa 1 o 2 minuti in modo da farle ammorbidire.

Dopodiché scolate le foglie di radicchio lessate dentro uno scolapasta, eliminando bene l’acqua in accesso, se preferite potete anche tamponarle con della carta assorbente poi stendetele bene aperte su un ripiano o tagliere.

Farcite ciascuna foglia di radicchio con una fetta di speck e un pezzetto di formaggio Asiago D.O.P. poi arrotolatele bene formando degli involtini.

Adagiate gli involtini in una pirofila leggermente unta oppure in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate un po’ di olio extravergine di oliva su ogni involtino e spolverate sopra un pizzico di sale e il pepe.

Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete gli involtini in modalità ventilata per 10 minuti circa. Serviteli ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria