Frittelle di mele riso e uvetta

Oggi per il periodo di Carnevale ho preparato le frittelle di mele riso e uvetta come le preparava mia mamma quando ero piccola. Mi ricordo che mamma non le preparava solamente per Carnevale, perché erano così buone che non avevano stagioni. Queste frittelle sono morbide, golose e profumate a base di riso, pezzetti di mela, uvetta sultanina ed aromatizzate con la scorza di limone. Buonissime da assaporare calde o fredde con una spolverata di zucchero a velo. Prova anche i cenci, prepararti seguendo la tradizionale ricetta di Pellegrino Artusi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

250 g riso Arborio
50 g uvetta
16 g Lievito in polvere per dolci
7 cucchiai farina 00
3 cucchiai zucchero semolato
2 Uova
1 mela Golden
1 limone
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Tagliere
Ciotola
Scolapasta
Grattugia
Cucchiaio
Padella per friggere
Schiumarola
Carta paglia
Vassoio
Coltello

Preparazione

Per preparare le frittelle di mele riso e uvetta…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere il riso. Appena bollirà, versate il riso dentro e cuocetelo a fuoco medio per 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Intanto che il riso cuoce, in una ciotolina versate l’uvetta e lasciatela in ammollo in acqua tiepida.

Quando il riso sarà cotto, scolatelo bene, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire per 15 minuti.

Poi nella ciotola con il riso aggiungete lo zucchero, l’uvetta ben strizzata, la mela sbucciata e tagliata a pezzetti sottili, la scorza di limone grattugiata, il lievito, la farina e le uova. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto morbido e ben compatto.

Ora prendete la padella per friggere, versate l’olio di semi di girasole e fatelo scaldare bene dovrà raggiungere i 100° (provate a immergere uno stuzzicadenti, dovranno formarsi delle bollicine attorno oppure potete utilizzare un termometro da cucina). Intanto posizionate della carta paglia su un vassoio o piatto.

Quando l’olio è ben caldo con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e adagiatelo delicatamente nell’olio. Friggete facendo dorare le frittelle per lato, continuando così fino alla fine dell’impasto.

Infine cospargete dello zucchero a velo sopra le frittelle e servitele ben calde appena fatte, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria