Fettine di cavallo

La ricetta di oggi è un secondo piatto a base di carne un po’ diverso, le fettine di cavallo. Un tipo di carne ultimamente poco consumata e anche discussa (come quella di cacciagione), ma è più ricca di ferro e magrissima rispetto ad altre carni rosse. La carne di cavallo è altrettanto buona come quella di manzo e dal sapore leggermente più “ferroso”. Questa che vi propongo è la ricetta di papà. Tenere fettine scelte di cavallo vengono leggermente infarinate, tipo scaloppina e cotte in padella con mix di burro e olio extravergine e gli aromi, come rosmarino e salvia. Consiglio di gustarle con delle patate al forno o con del purè di patate. Ancora meglio se riuscite a trovare il filetto di cavallo da legare tipo arrosto e cuocerlo allo stesso modo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

520 g cavallo (fettine sceltissime, 4 fette)
4 noci burro chiarificato
q.b. farina 00
q.b. rosmarino
q.b. salvia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Tagliere
Coltello
Batticarne
Padella
Pinza

Preparazione

Per preparare le fettine di cavallo…

Prendete le fettine sceltissime di cavallo e battetele sul tagliere con il batticarne per renderle ancora più tenere e infarinatele su entrambi i lati.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le noci di burro chiarificato, qualche ago di rosmarino e qualche foglia di salvia.

Fate sciogliere il burro a fiamma media e quando sarà completamente sciolto, adagiate le fettine di cavallo infarinate. Cuocetele per circa 5 minuti abbondanti alzando la fiamma, girandole poi per lato facendole dorare leggermente.

Salate, pepate e servite le fettine ben calde con il fondo di cottura e a piacere aggiungete ancora della salvia e rosmarino, anche tritati.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria