Farinata toscana al cavolo nero

La farinata toscana al cavolo nero è una deliziosa zuppa della tradizione toscana a base di fagioli borlotti, cavolo nero e farina di mais. Si tratta di un piatto “povero”, come la maggior parte dei piatti toscani, di derivazione contadina, ma completo. Prova gli altri piatti della cucina toscana come gli ‘gnudi toscani al pomodoro, semplici gnocchi a base di ricotta e spinaci , i crostoni pane con cavolo nero oppure il castagnaccio toscano o baldino con rosmarino, uvetta, pinoli e noci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

160 g polpa di pomodoro
120 g fagioli borlotti in scatola
100 g cavolo nero
110 g farina di mais bramata (istantanea)
600 ml acqua
1 cipolla dorata
2 carote
1 gambo sedano
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. pecorino toscano (stagionato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Pentola
Casseruola dai bordi alti
Ciotola
Cucchiaio di legno
Frusta a mano
Grattugia
Forchetta

Preparazione

Per preparare la farinata toscana al cavolo nero…

Prendete il cavolo nero, scartate le eventuali foglie gialle e rovinate e con il coltello eliminate le nervature più spesse in ciascuna foglia, mentre mantenete quelle più sottili poi tagliate le foglie a pezzetti e lavatele.

In una pentola versate l’acqua e portate a bollore. Quando questa bollirà, buttate dentro il cavolo tagliato e cuocetelo per 10 minuti a fuoco medio poi scolatelo e lasciatelo da parte.

Intanto che il cavolo cuoce, pulite il sedano, togliendo i filamenti, le foglie e la parte finale del gambo, pelate le carote e la cipolla. Tritate le verdure e fatele rosolare in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva.

Una volta che il soffritto è pronto, versate la polpa di pomodoro, poca acqua e metà dei fagioli borlotti in scatola, sgocciolati e risciacquati dal liquido di conservazione. Mentre l’altra metà versatela in una ciotola, schiacciatela molto bene con una forchetta e unitela nella casseruola. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.

Quando il sugo si sta leggermente addensando, nella stessa casseruola, versate l’acqua (600 ml), aumentate la fiamma portando a bollore. Dopodiché versate a pioggia la farina di mais, mescolando con la frusta, evitando la formazione di grumi.

Cuocete per qualche minuto fino a quando la polenta non inizierà a prendere consistenza. A questo punto, unite anche il cavolo nero precedentemente lessato. Salate e pepate.

Servite la farinata ben calda con un filo d’olio extravergine ed una spolverata di pecorino toscano stagionato.

Variazioni

La ricetta originale prevede i fagioli secchi lasciati in ammollo e cotti e i pomodori freschi in sostituzione della polpa di pomodoro.

Nota

Da gustare anche tiepida o fredda a temperatura ambiente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria