Dita della strega

Uno dei dolci immancabili sulla tavola la sera di Halloween sono le dita della strega. Sono dei facilissimi e buonissimi biscotti di pasta frolla a forma di dita, in questo caso della strega, dall’aspetto spaventoso!!! Le unghie sono fatte con le mandorle e l'”effetto sangue” è di confettura di ciliegie. Prova le altre mie ricette per la festa di Halloween.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g farina 00
110 g burro (freddo)
110 g zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico sale fino
24 mandorle pelate (circa)
q.b. confettura di ciliegie

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
Gancio a foglia
Spianatoia
Pellicola per alimenti
Coltello
Leccarda
Carta forno

Preparazione

Per preparare le dita della strega…

Nella ciotola della planetaria versate il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo poi con il gancio a foglia lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (rispetto allo zucchero semolato, risulterà più fine).

Ora aggiungete l’uovo intero e incorporatelo al mix di burro e zucchero appena mescolati.

Per ultimo versate la farina 00 e un pizzico di sale fino, sempre con la planetaria lavorate l’impasto fino a quando non inizierà a compattarsi attorno al gancio e a staccarsi dalla ciotola.

Trasferite la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, modellatela velocemente con le mani fino a renderla liscia ed omogenea, quindi avvolgetela nella pellicola (formate un panetto alto circa un centimetro) e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta, prendete poco alla volta dell’impasto, con le mani formate dei salsicciotti non troppo grossi e modellateli a mo’ di dita (io ne ho fatte 24, ma la quantità dipende dalla grandezza delle dita, in cottura tenderanno leggermente ad aumentare di volume).

Una volta formate tutte le dita, con una mandorla schiacciate l’estremità del dito dove andrà posizionata “l’unghia” (potete scegliere se infornarle o metterle a crudo al termine della cottura). Man mano che fate i biscotti posizionateli ben distanziati su una teglia rivestita con la carta forno.

Infornate i biscotti a forma di dita in forno preriscaldato a 175 gradi e cuoceteli per circa 10/15 minuti in modalità ventilata.

Una volta che i biscotti saranno cotti, toglieteli dal forno e applicate le mandorle a mo’ di unghia utilizzando un po’ confettura di ciliegie e mettendone anche un po’ sull’altra estremità, al termine della falange. I biscotti o meglio le dita sono pronte da gustare!

Conservazione

I biscotti si conservano per diversi giorni in un contenitore ben chiuso e in un luogo fresco ed asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria