Crostata di mele e marmellata

La crostata di mele e marmellata è una golosa torta con base di pasta frolla, uno strato di marmellata di albicocche (o pesche, se preferite) e ricoperta con fette di mela. Ottima per una dolce colazione, per la merenda o come dessert a fine pasto.

crostata-mele-marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 mele Ambrosia (o altro tipo)
400 g marmellata di albicocche
300 g farina 00
150 g burro
125 g zucchero semolato
1 uovo
1 limone
1 pizzico sale fino

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Robot da cucina
Spianatoia
Pellicola per alimenti
Ciotola
Spremiagrumi
Coltello
Scolapasta
Canovaccio
Mattarello
Tortiera
Cucchiaio
Forchetta
Pennello

Preparazione

Per preparare la crostata con mele e marmellata…

Nel robot da cucina dotato di lame, mettete all’interno il burro freddo tagliato a pezzi e lo zucchero semolato. Azionatelo fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia.

Unite l’uovo intero, fatelo assorbire al mix di burro e zucchero poi aggiungete la farina e un pizzico di sale fino. Azionate il robot fino a quando la frolla non inizierà a compattarsi.

Trasferite la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorate velocemente la pasta frolla e formate un panetto spesso 2 cm circa. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Intanto che la pasta riposa, sbucciate le mele e tagliatele in quattro parti, eliminate il torsolo e tagliatele a fette con il coltello o con l’aiuto dell mandolina. Man mano che le tagliate, mettete le fette in una ciotola con del succo di limone e acqua fredda per non farle annerire.

Terminati i minuti di riposo della pasta frolla, stendetela velocemente con il mattarello, adagiatela in una tortiera (26 cm di diametro) imburrata ed infarinata o antiaderente e formate il bordo.

Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, tenete da parte qualche cucchiaio di marmellata da spennellare sopra le mele e versate la restate parte sulla base della crostata livellandola con il cucchiaio.

Scolate le fette di mela dall’acqua, asciugatele tamponandole delicatamente senza romperle con un canovaccio. Disponete le fette di mela a raggiera sopra lo strato di marmellata e spennellatele con quella rimasta.

Infornate la crostata con mele e marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela per 30 minuti in modalità ventilata.

Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e gustarla.

Conservazione

Si conserva per 3/4 giorni in frigorifero all’interno di un porta-torta o ricoperta da pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria